GROSSETO – All’interno di “Ordinary World. Andy Warhol, Pietro Psaier and the Factory artworks/Keith Haring, Paolo Buggiani and the subway drawings” la mostra organizzata dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto, arrivano due nuovi eventi, ospitati nella Villa Sforzesca di Castell’Azzara: si inizia sabato 15 settembre alle 21.30 con il racconto scenico, a cura di Maurizio Vanni, “Warhol & Haring tra mito, finzione e realtà” mentre per domenica 16 il doppio appuntamento è con lo spettacolo teatrale “Bye Baby Suite”, alle ore 20 e alle ore 21.15.
“Warhol & Haring tra mito, finzione realtà” – Una serata ricca di sorprese, condotta da Maurizio Vanni, dove parola, teatro e confronti psicologici proietteranno lo spettatore oltre le esteriorità di personaggi che hanno fatto la storia della società del loro tempo. Maurizio Vanni “intervista” Andy Warhol per scoprire l’uomo che si nasconde dietro l’artista: le emozioni, le passioni e le lucide follie di Warhol ed Haring, si incroceranno con speciali performance che porteranno il pubblico a conoscere molto da vicino i due artisti. Un racconto nel racconto per mostrare la parte meno conosciuta dell’esistenza di persone sensibili, acute e vulnerabili. Si esibiranno Cataldo Russo (attore), Ilaria Favali (attrice) e Giuseppina Tazioli (psicologa). L’ingresso al racconto scenico è gratuito.
“Bye Baby Suite” – Una performance teatrale originalissima e di grande impatto emotivo a 50 anni dalla morte di una icona e simbolo ispiratore di molte opere di Andy Warhol. Nello spazio intimo di una stanza della Villa sforzesca pochi spettatori spiano Marilyn Monroe nei vuoti della sua solitudine. Lo spettacolo – interpretato e diretto da Alessia Innocenti su un testo di Chiara Guarducci – è un monologo che racconta l’ultima notte della grande stella americana, consumata tra pillole alcool e ricordi di una vita tormentata. Un ritratto a nervi scoperti di un’artista abusata e mal compresa, di una donna alla deriva e delle sue ultime, tormentate ore. Lo spettacolo si terrà domenica 16 settembre con due repliche: alle 20 e alle 21:15. I posti sono limitati, è necessario prenotare i biglietti, del costo di 8 euro, al numero 0564.951038 (interno 4) oppure 0564 951251.