GROSSETO – Una nuova stagione sportiva è alle porte per la Società Dilettantistica Nuoto Grosseto “Terme marine Leopoldo II”, impegnata nella divulgazione della cultura dello sport nel nostro territorio per giovani e meno giovani.
Per quest’ultimi con il settore Master che si rivolge ad atleti o ad ex atleti che vogliono mantenersi in forma e misurare le proprie capacità con altri sportivi di tutta Italia e perché no di tutto il mondo: alcuni nuotatori della società infatti l’anno passato hanno partecipato al Campionato Mondiale Master di Riccione.
«Il settore Master – dicono i dirigenti della società – ha dato lustro alla Nostra Società vincendo tre volte il Campionato Italiano di Fondo e arrivando secondo lo scorso anno. Per iscriversi non occorre essere campioni, ma è necessario misurare le proprie forze cercando di migliorarsi ad ogni nuovo appuntamento».
Altro settore in stretto collegamento con i Master è il Triathlon. Tre sport in uno o uno sport diviso in tre. Nuoto, ciclismo e podismo tutto in una sola gara. Uno sport impegnativo che richiede dedizione e costanza, ma che al taglio del traguardo finale ripaga di tutti gli sforzi compiuti.
C’è poi il settore scuola nuoto e agonisti tra loro in simbiosi: non potrebbe esistere il gruppo degli agonisti senza un adeguato vivaio di piccoli nuotatori in erba a partire dai cinque anni.
«È importante ribadire – aggiungono – che la scuola nuoto non è propedeutica a vincere le gare, ma ad imparare a nuotare, conoscere i propri limiti, confrontarsi con gli altri bambini e iniziare a crescere in autonomia imparare a fare la doccia da soli, preparare la borsa del nuoto, gestire il tempo dividendosi tra lo studio e lo sport. Da piccoli squaletti i nostri bambini si trasformeranno in squali quando arriveranno al gruppo agonistico. Esordienti C, B, A e Categoria compongono il gruppo agonistico che tutti gli anni regala soddisfazioni con partecipazioni e risultati di rilievo alle finali regionali e nazionali».
La nuova stagione sportiva è iniziata proprio ieri, 10 settembre quando sono riprese le consuete attività con gli allenamenti e le lezioni di nuoto nella piscina di via Lago di Varano a Grosseto.