di Lorenzo Falconi
PIOMBINO – Tocca ai maratoneti dell’acqua. Gli Europei di nuoto di fondo in programma a Piombino promettono spettacolo e regalano speranze per la pattuglia azzurra. La rappresentativa italiana è la più numerosa al via con 14 partecipanti guidati dal CT Massimo Giuliani. Capitano della spedizione azzurra è l’attesissima Martina Grimaldi, reduce dal bronzo conquistato a Londra 2012, mentre tra gli uomini la punta di diamante è sempre lui: Valerio Cleri, finalista nell’ultima Olimpiade.
Il programma delle gare partirà da domani, subito in acqua gli uomini per la 10 chilometri, poi toccherà alle donne, sulla stessa distanza. Tra i più quotati avversari degli azzurri spiccano russi tedeschi e francesi. Non sarà facile, in ogni caso, ripetere il risultato dell’edizione di Eliat 2011, quando la squadra azzurra portò a casa cinque ori e un argento, ma in ogni caso le acque amiche potrebbero regalare una spinta in più.
Il programma di mercoledì 12 settembre: ore 10.00, 10 chilometri uomini, valida anche come IV tappa di Coppa Len (diretta Rai Sport 1 dalle 9.55 alle 12.30). Ore 13.30, 10 chilometri donne, valida anche come IV tappa di Coppa Len (diretta Rai Sport 1 dalle 13.25 alle 16.00).