GROSSETO – Il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras, è stato designato rappresentante dell’Unione delle Province italiane al Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa. Si tratta di un importante riconoscimento visto che sono solo due i presidenti delle Province d’Italia chiamati a svolgere questo compito. Insieme a Marras è stata designata la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani.
Gli altri componenti, supplenti, sono Elena Sartorio, consigliera della Provincia di Varese; Giuseppe Gennuso, consigliere della Provincia di Palermo; Antonio Eroi, presidente del Consiglio della Provincia di Reggio Calabria.
Il Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa costituisce uno spazio privilegiato di dialogo: è un’istituzione che rappresenta 200mila regioni e comuni d’Europa, si riunisce in seduta plenaria due volte l’anno nell’aula semicircolare del Palazzo d’Europa a Strasburgo con l’obiettivo di rafforzare la democrazia e migliorare le prestazioni di servizio locali e regionali.
Il Congresso tratta temi specifici come la partecipazione cittadina, la sicurezza urbana, il dialogo interculturale ed interreligioso la migrazione lo sviluppo sostenibile degli enti, la cultura, l’istruzione e la lotta contro la tratta di esseri umani e realizza anche rapporti sulle elezioni.