GROSSETO – «Gli studenti sono il futuro, per questo abbiamo il dovere di investire su di loro, sulla loro educazione, sulla loro istruzione, che sia per tutti e di qualità.» Così il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, saluta studenti e insegnanti alla vigilia del nuovo anno scolastico.
«L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un momento particolare per i ragazzi, i docenti e le famiglie. Tante le persone coinvolte, dai giovani agli adulti, in diversi ruoli; molti i significati che si racchiudono in questo inizio. La scuola è cresciuta – prosegue il primo cittadino – e l’inizio di una nuova stagione scolastica è una tappa fondamentale nella crescita educativa e personale degli alunni: dai piccoli delle elementari fino agli studenti delle superiori prossimi al traguardo della maturità.»
«Siamo vicini ai genitori che vedono in questo nuovo inizio un momento importante per i loro figli; siamo vicini agli insegnanti e a tutto il personale che nella scuola hanno scelto di operare ogni giorno, spendendosi con passione e professionalità. Compito della scuola, prima di tutto – continua Bonifazi -, è garantire ai giovani un buon percorso formativo e con esso anche lo sviluppo della loro autonomia e della partecipazione sociale. L’augurio è che questi obiettivi rimangano ben saldi in chi ha l’oneroso compito di condurre gli studenti nel nuovo anno scolastico, nonostante il difficile periodo che la scuola pubblica italiana è costretta ad affrontare da alcuni anni a questa parte. Ma è proprio in momenti di grave crisi, come quella che non sta risparmiando nessun Paese al mondo, che dobbiamo puntare e credere ancora di più nella scuola; una scuola che sia una valida palestra di vita, il luogo in cui i giovani imparano a vivere, a confrontarsi con l’altro, a stabilire relazioni civili e rispettose nella società.»
«Gli studenti sono il futuro, per questo abbiamo il dovere di investire su di loro, sulla loro educazione, sulla loro istruzione, che sia per tutti e di qualità. Alla vigilia di questo nuovo ‘inizio’ saluto gli studenti – afferma Bonifazi -, augurando loro un anno proficuo e utile; con loro saluto i genitori, che possano dare ai figli un importante sostegno prima di tutto morale. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare maestri e professori, che hanno la responsabilità della formazione dei nostri bambini e ragazzi e che, sono sicuro, sapranno svolgere al meglio, insieme a tutto il personale della scuola, questo importante compito, con impegno e senso di responsabilità. Buon anno scolastico a tutti voi».