PUNTA ALA – Con la vittoria nell’ultima regata, gli inglesi Tom Phipps e Nikki Boniface si laureano Campioni del Mondo Dart 18 alle regate organizzate a Punta Ala dal Circolo Velico Cala Civette. Solo una prova l’ultimo giorno, caratterizzato da pochissima aria, dopo la botta di maestrale a 25 nodi di ieri.
Visibilmente soddisfatto il neocampione del mondo che ribadisce il successo ottenuto due anni fa a Weymouth (GB): «Grande settimana per noi. È stato un Campionato Mondiale molto avvincente che si è risolto solo all’ultima regata. Era la prima volta che venivo a Punta Ala e devo dire che mi sono trovato benissimo, sia per l’organizzazione sia per il campo gara: per tutti e cinque i giorni di regate ha visto venti di tutti i tipi. Sono contento di essermi riconfermato campione».
Meno felici, ma comunque soddisfatti Dave e Louise Roberts, secondi dopo le nove prove disputate: «Siamo un po’ dispiaciuti perché siamo stati primi in questo mondiale. Le regate di ieri ci hanno tagliato fuori perché abbiamo concluso in ottava e nona posizione. Siamo già arrivati terzi a un Mondiale e secondi in un Europeo. Peccato per ieri: la troppa forza del vento ci ha penalizzati. Ogni volta, a livello internazionale, è una lotta tra Gran Bretagna e Francia per il primo posto. Qui a Punta Ala siamo arrivati secondi in un posto ideale per fare vela e dove abbiamo potuto provare venti diversi».
Terzo gradino del podio per i francesi Thierry e Catherine Wibaux, iridati nel 2004 a Lagos, Portogallo. Italiani leggermente sotto le aspettative. C’è da dire più per i danni che per le capacità: sia Paolo Meini e Francesca Contini sia Antonello Ciabatti e Luisa Nereu sono stati, rispettivamente ieri e l’altro ieri, vittime di incidenti che li hanno tagliati fuori dalla posizioni di vertice della classifica finale. Meini-Contini sono 19esimi e Ciabatti-Nereu 26esimi.
Paolo Meini, campione nazionale in carica: «Oggi è andata tutto sommato bene. Dopo la botta di ieri non potevamo spingere di bolina, ma è stato un buon risultato. È stato il nostro ritorno nelle gare internazionali e ci siamo divertiti molto».
Antonello Ciabatti: «Tutto fantastico, barca splendida, mi spiace non essere riuscito ad ingranare come avrei voluto». Luisa Nereu: «Flotta bella e divertente, la barca è stata piacevolissima, ed il fatto che tutte le imbarcazioni abbiamo la stessa dimensione rende la competizione sana».
Con la premiazione delle 18 si è conclusa così la stagione agonistica 2012 del Circolo Velico Cala Civette, l’associazione sportiva che opera all’interno del PuntAla Camping Resort. Appuntamento al prossimo anno.