CASTEL DEL PIANO – A Castel del Piano torna il Palio delle Contrade. Domani, alle 18, a sfidarsi saranno i cavalli delle quattro contrade di Borgo, Monumento, Storte e Poggio. Un evento che abbraccia l’intera settimana dal 2 al 9 settembre con tante iniziative, organizzate dall’Amministrazione Comunale e dalle contrade.
La giornata di domani si apre alle ore 7:00 con la santa Messa al Santuario della Madonna delle Grazie, a seguire la prova del Palio alle 8:30, la Santa Messa alla Chiesa della Propositura alle 9:30 e alle 11:00 il corteo storico per le vie del paese e sfilata della filarmonica “G. Rossini”. Alle 12:00 il momento solenne della benedizione dei cavalli. Alle 16:45 il corteo storico in piazza Garibaldi e alle 18:00 il Palio (nella foto un momento della corsa. Fonte: sito internet Comune). La contrada vincitrice, come da tradizione, andrà a ringraziare presso la Chiesa della Madonna delle Grazie.
Quest’anno a sostenere la manifestazione sarà anche Enel che, in collaborazione con le Istituzioni locali, vuole valorizzare tutto quello che è frutto della tradizione locale.