FOLLONICA – Quali sono i motivi dello sversamento nel canale Solmine e alla foce di Petraia? A chiederselo è Sandro Marrini (nella foto a destra), consigliere comunale del Pdl a Follonica che a tal proposito interroga il sindaco Eleonora Baldi. «Sversamenti dovuti proprio alle lacune del depuratore di Follonica, che da qualche anno serve anche parte dell’abitato scarlinese. Una volta per tutte vorremmo dei chiarimenti – afferma Marrini -, possibilmente convocando al più presto la commissione consiliare competente in materia. Siamo pronti a chiedere spiegazioni anche all’Arpat, i cui tecnici sono intervenuti in occasione dell’ultimo caso di questo genere registrato lunedì al Puntone, e anche all’Acquedotto del Fiora che continua a parlare di investimenti, probabilmente non tenendo conto delle condizioni in cui si trovano gli impianti idrici e lo spesso depuratore di Follonica.»
«L’ultimo sversamento non fa altro che confermare quanto succede ormai da alcuni anni a questa parte in occasione delle giornate di pioggia. Un problema da non sottovalutare – prosegue Marrini -, anche perché per la città le prime settimane di settembre sono ancora periodo di vacanza, e quindi di vacanzieri: non è giusto che chi paga per passare le ferie in città si trovi a fare i conti con questi disservizi. Non è una bella immagine.»
«Anche il nuovo presidente delle commissione Ambiente, Anna Maria Gaggioli, che ha di recente sostituito Elisabetta Sabatini – affermano ancora dal Pdl -, dovrebbe prendere posizione a riguardo. Chiedo quindi la convocazione urgente dell’organismo competente: se ciò non avverrà in tempi brevi procederò a formulare un’interrogazione rivolta al primo cittadino, in modo che risponda pubblicamente in Consiglio.»