ROSELLE – Decine di pesci a galla lungo il canale. C’è allarme e preoccupazione per il Salica. La segnalazione arriva direttamente dai residenti della zona: «è da un paio di giorni che vediamo i pesci morire e affiorare in superficie – ci dice una signora del posto -, abbiamo avvisato le autorità competenti». La visione, effettivamente, non è delle migliori, lo stato di salute del Salica quindi, potrebbe riservare spiacevoli sorprese.
La moria si è verificata dopo il taglio dell’erba sulla sponda del canale, un’operazione che potrebbe essere direttamente collegata con il decesso dei pesci. L’ipotesi che l’erba tagliata e lasciata sul posto sia finita in acqua, causando la morte per asfissia dei pesci, non è infatti da scartare, anzi appare la più probabile.
Intanto, sia un campione contenente l’acqua del Salica che alcuni pesci morti, verranno analizzati presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. I risultati serviranno a escludere qualsiasi ipotesi riguardante l’inquinamento del Salica.