MONTEBUONO – Montebuono festeggia la Madonna del Cerro con tre giorni di eventi religiosi e non. La chiesa fu costruita tra sei e settecento in seguito ad un evento miracoloso: la leggenda racconta che su un cerro fu trovata una effigie della Madonna. Tutte le volte che la tavola veniva spostata in una vicina chiesa la mattina veniva ritrovata sul cerro, così fu decisa la costruzione di una chiesa che è stata restaurata nei primi anni ottanta.
I festeggiamenti per la Madonna del cerro prenderanno avvio venerdi 7 settembre, alle 20 con la degustazione di prodotti tipici locali in piazza. Sabato 8, alle ore 17, la messa e la processione con l’accompagnamento del corpo filarmonico Verdi di Sorano, e alle 20 ancora l’enogastronomia locale e degustazioni in piazza. Domenica 9 la chiusura della manifestazione con il concerto, alle 16, del “Coro HappinessChoir”, musica gospel e spiritual diretta da Giorgia Iaconetti; alle 17.30 magic show, alle 20.00 degustazione di prodotti tipici locali e alle 21.30 serata danzante.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Sorano, dal Comitato socio-culturale Montebuono e quest’anno si avvale del sostegno di Enel.
“Saranno tre giorni molto intensi da un punto di vista spirituale, ma anche culturale e sociale – ha detto il sindaco Pier Andrea Vanni – ringrazio Enel per il sostegno all’iniziativa, che conferma il proficuo rapporto tra l’Amministrazione Comunale e l’azienda elettrica per lo sviluppo del nostro territorio”.