GROSSETO – Incontro questa mattina in Municipio tra il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras con i lavoratori del mattatoio Icam di via Scansanese a Grosseto, la cui chiusura è prevista per il prossimo 30 novembre, al termine di un percorso di due anni di cassa integrazione. Presente all’incontro anche Lorenzo Centenari, segretario della Camera del Lavoro di Grosseto, insieme a tutti i lavoratori dell’azienda e al rappresentante Cgil della categoria Gherardo Ganapini.
“C’è forte preoccupazione per i risvolti negativi in termini occupazionali di questa situazione – hanno spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi e il presidente della Provincia Leonardo Marras – perché stiamo parlando di ben venti posti di lavoro. Questa mattina abbiamo voluto incontrare i lavoratori per capire con esattezza quale sia la situazione, e ci auguriamo che si possano trovare soluzioni alternative che salvaguardino i posti di lavoro”.
Dopo il primo incontro di oggi, le Istituzioni e le rappresentanze sindacali si sono impegnate a rivedersi dopo una verifica ulteriore con l’azienda Icam e con la nuova società MAMAR Mattatoi di Maremma, che sorgerà nell’area industriale del Comune di Roccastrada.