MARINA DI GROSSETO – Una mappa per comprendere meglio gli effetti devastanti che l’incendio dello scorso 18 agosto ha causato alla pineta di Marina di Grosseto. È stata realizzata dai tecnici del comune di Grosseto grazie ai rilievi compiuti con la strumentazione Gps (Global Positioning System o sistema di posizionamento globale) che consente di sfruttare i dati satellitari.
Nella mappa (come si vede in alto) è stata messa in evidenza l’area colpita dall’incendio. Nella parte sinistra in basso della piantina si può vedere l’abitato di Marina, mentre la striscia celeste corrisponde al canale San Rocco.
L’area interessata dalla fiamme, circa 55 ettari di pineta subito a ridosso della zona urbana, è stata messa in rilievo con tre colori differenti che corrispondono ad altrettanti gradi di gravità dei danni subiti. L’area più scura, circa 31 ettari, è quella dove si sono registrati danni maggiori con una percentuale di piante compromesse e non più recuperabili vicino al 90%. C’è poi l’area “rosa”, una tonalità più chiara per indicare la zona dove il danno viene considerato “elevato”, circa 20 ettari. Infine c’è l’area color “crema” che risulta essere la parte meno colpita: circa 4 ettari dove le fiamme hanno provocato danni minori.
La valutazione è stata effettuata dal ‘Gruppo di lavoro per il progetto di messa in sicurezza ripristino dell’area percorsa da incendio’, il tavolo tecnico promosso da Comune di Grosseto e Provincia di Grosseto e composto da Ennio Maria di Natali (Comune di Grosseto), Umberto Fralassi (Provincia di Grosseto) e Benvenuto Spargi (esperto antincendio).
Il gruppo di lavoro sta attualmente lavorando ad un collegamento dell’area interessata con la cartografia catastale, per la ricerca finalizzata all’individuazione delle diverse proprietà coinvolte. Si tratta di un passaggio è indispensabile per poter procedere alla messa a punto della procedura per poter effettuare gli interventi di messa in sicurezza.