GROSSETO – Raccontare e promuovere la vicinanza tra la Toscana, la Sardegna, la Liguria e la Corsica attraverso gli occhi dei più giovani. Questo lo spirito del concorso per cortometraggi “La cooperazione al cuore del Mediterraneo”, organizzato dal Programma transfrontaliero Italia-Francia Marittimo, in cui la Provincia di Grosseto è soggetto attivo con numerosi progetti.
Gli studenti iscritti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nelle università e tutti i giovani fino a 30 anni residenti nelle regioni del Programma potranno cimentarsi con il linguaggio audiovisivo, mettendo in rilievo l’importanza della cooperazione e dei legami tra territori del progetto. I cortometraggi potranno ispirarsi ai legami storici tra le regioni coinvolte nel programma e alle forme più attuali della cooperazione sociale, economica, ambientale, culturale.
La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata al 12 ottobre 2012 mentre le opere dovranno essere consegnate entro il 9 novembre 2012.
L’opera vincitrice diventerà il cortometraggio ufficiale del Programma Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013. Il cortometraggio verrà diffuso in tutta l’area di cooperazione – tramite tutti i media a disposizione – ed in tutte le occasioni di promozione del Programma in ambito locale, nazionale ed europeo. Inoltre, al vincitore verranno consegnati dei coupon per soggiorni in alcune location suggestive situate nei territori del Programma.
Italia-Francia Marittimo 2007-2013 è un programma di cooperazione territoriale che mira a migliorare la cooperazione fra le aree transfrontaliere – comprese attorno all’area marittima e costiera ligure-tirrenica – in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali al fine di assicurare la coesione territoriale e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile. Il Programma è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo di programmazione 2007-2013 e sostiene finanziariamente progetti di cooperazione che rispondono al principio secondo cui il mare, invece di essere ostacolo allo sviluppo congiunto, costituisce un’opportunità e una risorsa da valorizzare. I territori coinvolti sono: per l’Italia: la Sardegna, la Liguria e le 5 province della costa toscana (Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara); per la Francia: la Corsica.
Per ulteriori dettagli e per scaricare l’intero bando del concorso: www.maritimeit-fr.net/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=596&Itemid=149