FOLLONICA – Scarpette ai piedi, divise pronte, testa e cuore in campo. L’Unione Sportiva Follonica, con più di 400 atleti iscritti, ha la carica e le ambizioni giuste per affrontare le sfide che l’attendono nei prossimi mesi. La fusione tra le due storiche società del Golfo (Follonica Football Club e Follonica Golfo) ha dato una marcia in più al calcio follonichese. L’Unione è stata possibile grazie all’impegno dei due presidenti Valerio Pacini e Agostino Ottaviani, ora rispettivamente presidente e vicepresidente della nuova società, e all’amministrazione comunale. Punta di diamante della nuova formazione resta il settore giovanile. E non solo: lasciata alle spalle con molti rimpianti la passata stagione sportiva, conclusa con la retrocessione, la prima squadra può oggi contare su una nuova dirigenza. I punti di forza non mancano: oltre 400 tesserati, la possibilità di partecipare a campionati d’elite nel panorama calcistico toscano, squadre iscritte ai tornei provinciali grossetani e ai gironi interprovinciali di Grosseto e Livorno, i rapporti consolidati con società professionistiche come Fiorentina e Siena, opportunità uniche per i giovanissimi che vogliono fare del calcio una professione. Gran parte del merito del rilancio va riconosciuto all’amministrazione comunale di Follonica, che ha sostenuto le due società, sponsorizzando il progetto di fusione, e alla lungimiranza dei due presidenti Valerio Pacini e Agostino Ottaviani.
PRIMA SQUADRA – Giocherà nel campionato regionale di Prima Categoria. Lo staff tecnico è composto dal confermato allenatore Marco Travison, dall’allenatore in seconda Carlo Sanità e dal preparatore dei portieri Massimo Vinciarelli. Dirigente accompagnatore Nunzio Pagana, massaggiatore Giuseppe Capasso.
Portieri: Stefano Bigoni e Tomas Mariani
Difensori: Edoardo Stefanini, Francesco Bruno, Lorenzo Lupi, Ivan Decembrini, Davide Zurlo (capitano), Dario Errico, Gianluca Battistoni, Francesco Lucchesi, Ciro Garofalo
Centrocampisti: Massimo Caruso, Marco Savini, Riccardo Coralli, Mattia Zaccariello, Alessio Duranti
Attaccanti : Mirco Ricci, Francesco Pacini, Francesco Pieri, Ettore Pedroni
JUNIORES – La squadra guidata da mister Gianni Martini si candida alla vittoria del torneo provinciale: l’organico è stato rafforzato con alcuni componenti della rosa della prima squadra.
Portieri: Tomas Mariani, Simone Duccini
Difensori: Andrea Canizzaro, Diego Bennati, Andrea Ferranti, Matteo Cicalini, Gennaro Tagliaferri, Alex Zucconi, Dennis Caca
Centrocampisti: Alexander Tanasiev, Andrea Zinali, Andrea Milani, Davide Ghizzoni
Attaccanti: Leonardo Marcia, Federico Berardi, Jacopo Cantini, Elia Biagioni, Abbdub, Cesare Toninelli
Gradito ritorno come direttore sportivo, quello di Fabio Fabbri, con passate esperienze nel Grosseto Calcio, Venturina e Albinia.