ROCCATEDERIGHI – Giovedì 30 Agosto, allo stadio “San Martino” di Roccatederighi è andato in scena l’ultimo atto del I° Torneo di calcio a 7 Femminile “Donne sotto le stelle” che ha visto il Pian del Bichi aggiudicarsi Torneo ai tempi supplementari. Serata fresca nello stadio appositamente predisposto per ospitare questa I° torneo di calcio rosa, terreno in perfette condizioni, le squadre pronte a cimentarsi e confrontarsi nella formula del “calcio a 7”, per chi apprezza il gioco del calcio femminile, è sicuramente la tipologia di manifestazione che più si avvicina al calcio vero. Una partita che si preannunciava bella ed avvincente e non ha deluse le attese, emozionante e vibrante fin dalle battuta iniziali con rapidi capovolgimenti di fronte, le offensive della squadra Massetana che si infrangono contro una bella ed organizzata difesa del Pian del Bichi pronta a ripartire con veloci azioni, una prima frazione di gioco appassionante ed equilibrata, passa in vantaggio il Massa in goal con Falcini, la squadra Roccastradina reagisce e nello spazio di pochi minuti prima pareggia con Salvestroni e poi passa in vantaggio con Abate, si conclude così la prima frazione di gioco sul 2 a 1 ma il punteggio non inganni sulla spettacolarità della partita sempre avvincente e combattuta. Nel secondo tempo il Massa aumentava la pressione offensiva sfiorando il goal in più occasioni, il Pian del Bichi si difendeva con ordine fino al meritato pareggio di Falcini, il risultato rimaneva immutato fino al termine dei minuti regolamentari.
La finale veniva quindi decisa nei tempi supplementari, dove il Pian del Bichi si riportava in vantaggio ancora con Abate, non riuscivano a riequilibrare il risultato le ragazze del Massa, sfortunate in più occasioni, con un forcing finale che produceva diverse palle goal e un palo. Ottima la prestazione di tutte le calciatrici scese in campo, una partita agonistica ma sostanzialmente corretta. Al termine dell’incontro si sono svolte le premiazioni, presenti i responsabili Csen Christian Benetello e Antonio Aniello, il Responsabile del calcio femminile Luca Papini.
Il Comitato Organizzatore, a prescindere da quello che ha decretato la sfida sul campo, ringrazia tutte le ragazze partecipanti a questo Torneo indispensabili per la riuscita di questa manifestazione, finalizzata alla promozione e lo sviluppo del calcio femminile in provincia di Grosseto, l’Alta Maremma per l’ospitalità nella figura del presidente Ilario Poli, l’ente di promozione sportivo CSEN per il supporto alla manifestazione.
Queste le formazioni che si sono affrontate per la vittoria finale del Torneo:
MASSA MARITTIMA : Pacitto Giulia, Gori Roberta, Bardelloni Tatiana, Cavalletto Francesca, Falcini Alessandra, Baila Anna, Patacconi Ilaria, Bartoli Sara, Alocci Viviana.
PIAN DEL BICHI : Giuntoli Susanna, Malos Mariana, Scheggi Catia, Balestri Brigitta, Salvestroni Valentina, Giannini Ambra, Abate Anna, Ranieri Michela. Allenatore Enzo Ederiferi.
Arbitro dell’incontro : Giovanili Moreno
Goal : Abate (2) e Salvestroni per il Pian del Bichi, Falcini (2) per il Massa Marittima.