FIRENZE – Dopo la devastazione che ha colpito la Maremma e dopo i roghi distruttivi degli scorsi giorni che hanno compromesso la Pineta di Marina di Grosseto, il governatore della Toscana Enrico Rossi lancia un l’idea di un piano di ricostruzione per i boschi della Toscana con un normativa che tuteli per 50 le aree boschive colpite da incendi.
«Stiamo preparando – scrive il presidente Rossi sul suo profilo Facebook – una proposta di legge da presentare al Consiglio regionale che alzi il divieto di costruzione nelle aree boschive colpite da incendi».
«La mia opinione – aggiunge – é questa: se per ricostruire un bosco occorrono 50 anni tanto si devono tutelare le zone percorse dal fuoco. Non possiamo lasciare ai nostri figli meno boschi di quanti ne abbiamo trovati».
«Per questo – conclude – assessori e uffici stanno già lavorando ad un grande piano di ricostruzione degli ettari di bosco andati in fumo. Costerà molto ma per noi é una priorità assoluta. Chiederemo anche al Parlamento di aumentare le pene (oggi la legge prevede 10 anni di reclusione) per i responsabili di incendi dolosi e colposi. Noi chiederemo il raddoppio. Non si può scherzare con il fuoco».