GROSSETO – Dopo la giornata di ieri e due incendi che hanno creato paura e danni a Grosseto e Marina di Grosseto il sindaco Emilio Bonifazi interviene con un messaggio di ringraziamento agli uomini impegnati nelle operazioni di sicurezza e un appello a comportamenti responsabili.
“Sono giornate difficili – scrive Bonifazi – quelle vissute in questi giorni sul fronte incendi. In tutta Italia e anche in Toscana e in Maremma, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile sono alle prese con una realtà la cui responsabilità non può purtroppo essere assegnata solo al caso ma troppo spesso alla stupidità, alla superficialità quando non ad atti di vera e propria criminalità. Quello che è successo sabato nei pressi del Cimitero di Sterpeto che ha causato danni importanti ad un’azienda florovivaistica, distrutto un mezzo dei pompieri, ettari di territorio e messo a rischio la sicurezza dei residenti, è un fatto di enorme gravità”.
“Non il solo in questa stagione e, temo, neanche l’ultimo. A tutto questo rispondono con grande coraggio e professionalità i nostri vigili del fuoco e la nostra protezione civile e, nel caso di sabato, gli stessi operatori della San Lorenzo Servizi. Di tutto questo dobbiamo essere loro grati ma anche i cittadini devono essere sempre responsabili e consapevoli delle conseguenze di ogni loro azione. Faccio un appello a tutti quanti sulla necessità di astenersi da pratiche che possano favorire lo sviluppo di incendi. Anche quando siete sicuri e pensate di essere esperti non bruciate nulla. La stagione calda, secca e la scarsità di acqua disponibile rendono il nostro territorio particolarmente a rischio. Nei sempre numerosi casi dolosi spero che le forze dell’ordine riescano a individuare eventuali piromani, come accaduto proprio in queste ore a Roma, per i quali auspico il massimo rigore nelle sanzioni”.