GAVORRANO – Il territorio e la sue identità raccontati attraverso le parole, i modi di dire, i proverbi e i detti popolari; la voce della piazza e della strada, un’eco che proviene da lontano e che può essere “amplificata” per salvare quel ricco patrimonio culturale rappresentato dalla tradizione orale. Piero Simonetti, autore sempre attento alla storia di Gavorrano, ha pubblicato il suo ultimo libro dedicato proprio alle parole che appartengono a quel territorio. “Proverbi, modi di dire e parole del territorio gavorranese e dintorni”, questo il titolo del volume edito dalla casa editrice “Il mio amico”, ha come fine proprio quello di salvaguardare un “pezzo” di culturale popolare di Gavorrano.
«Ho voluto – spiega Simonetti – raccogliere in questa pubblicazione alcuni proverbi, modi di dire e parole, che mi hanno accompagnato fino ad oggi nel mio vivere a Gavorrano».
«Cominciai questo lavoro negli anni ’70 insieme all’indimenticato amico Roberto Ferretti, maestro e guida, troppo presto rapito alla vita ed alla Maremma. Nessuna pretesa di aver fatto un’opera letteraria. So bene che Roberto stesso vi troverebbe tante cose da aggiustare. Ma ha prevalso in me il desiderio di salvare un aspetto importante del nostro modo di esprimerci verbalmente, quello cioè usato normalmente tutti i giorni nel territorio gavorranese».
«Molte delle espressioni raccolte – aggiunge Simonetti – saranno certamente ben note. Altre, non presenti, esisteranno certamente e sarò ben lieto se mi verranno segnalate. Negli elenchi è stato applicato l’ordine alfabetico ma solo per la prima lettera della parola d’inizio frase. Ad alcune espressioni ho affiancato una breve indicazione circa il loro significato. Ma non l’ho fatto volutamente a tutte, con l’intento di spronare il lettore a riflettere su ciò che legge e, magari, invitarlo a comunicare con la gente».
La prefazione del libro è stata curata da Paolo Pisani e le illustrazioni sono state disegnate da Emanuele Petri. Il libro sarà presentato domani sera, domenica 5 agosto, a Gavorrano alle 21,15 in piazza Buozzi di fronte al palazzo comunale. Saranno presenti insieme a Piero Simonetti anche Paolo Pisani ed Emanuele Petri.