FOLLONICA – Un atleta del Gruppo vela di Follonica è in testa alla regata in solitario Le Sables-Açores-Le Sables. Si tratta di Giancarlo Pedote su “Prysmian” che da sei giorni conduce la gara con dieci miglia di vantaggio sul ceco Kolacek e 24 sul francese Boidovezi. Alle ore 8 di questa mattina ancora 535 miglia (circa 1000 Km) separavano l’atleta del GV LNI Follonica da Horta (Açores). Nei serie, Luca Del Zozzo su “Pharmaitalia” mantiene il 10° posto a circa 44 miglia dallo svizzero Mettreux. I primi 5 concorrenti sono racchiusi in appena 12 miglia.
Durissima questa prima tappa affrontata tutta di bolina. Nella giornata di giovedì sono state fatte le scelte tattiche principali: chi più a sud (come Pedote) chi più a nord. Il terzo italiano, Michele Zambelli, è scivolato all’ultimo posto nei prototipi. Per Michele, con una barca vecchia di 10 anni conta però completare la regata per la qualifica alla Tranzat 2013.
Con le medie fin qui tenute, gli arrivi ad Horta (conclusione della prima tappa) dovrebbero avvenire tra mercoledì e giovedì.