GROSSETO – Questa mattina il Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto ha ricevuto una delegazione composta da cinque Vigili Sommozzatori ungheresi.
I pompieri ungheresi, provenienti dalla capitale Budapest, sono stati accolti dal Comandante Provinciale Ennio Aquilino, dal Vice Comandante Domenico De Vita, dal Funzionario e Coordinatore Regionale dei Sommozzatori per la Toscana Giorgio Sgherri, dai componenti del Nucleo Sommozzatori del Comando di Grosseto e dal Coordinatore Regionale SAF Fabio Bargagna.
La presenza dei colleghi europei è strettamente legata all’evento “Costa Concordia” del Gennaio scorso e che tutt’ora impegna il personale del comando provinciale di Grosseto.
Durante l’incontrato è stato proprio il comandante Aquilino ha illustrare con filmati e presentazioni le attività dei vigili del fuoco legate alla Concordia con particolare riferimento alle operazioni di salvataggio e recupero compiute sul relitto della nave adagiata sui fondali dell’isola del Giglio a pochi metri dal porto.
Terminato l’incontro i pompieri di Budapest hanno lasciato il Comando di Grosseto per raggiungere isola del Giglio.