CAPALBIO – Doppio appuntamento domani, mercoledi 1° agosto, per Capalbio libri, la rassegna cultural-libraria che ogni estate anima la centrale piazza magenta. Alle 19, la giornalista Myrta Merlino, esperta di economia, presenterà il suo libro L’aria che tira (Sperling & Kupfer), affrontando tutte le questioni relative all’attuale crisi economica che sta cambiando le abitudini di molti italiani. Cosa fare dei nostri risparmi? I nostri figli avranno un lavoro? Cosa succederà alla rata del mutuo? Quanto aumenteranno le tasse e le bollette? Sono questi alcuni degli interrogativi che molti cittadini si pongono e a cui Myrta Merlino ha tentato di dare una risposta concreta prima nella sua trasmissione televisiva L’aria che tira, ora nell’omonimo libro che raccoglie le preoccupazioni della gente comune, al di là delle riflessioni più ampie sui mercati, sulla finanza e sullo spread. Con lei sul palco, Massimo Mucchetti, vicedirettore del Corriere della Sera, Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps, e Chicco Testa, imprenditore.
Alle 21.30, si cambia formula. Matteo Renzi, sindaco di Firenze, risponderà alle domande di Denise Pardo, giornalista dell’Espresso, e presenterà il suo ultimo libro “Stil Novo. La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter” (Rizzoli). Matteo Renzi ci invita a immaginare un futuro politico italiano del tutto diverso dal presente, partendo dalla storia della sua città. La Firenze di Dante, dei Medici, di Machiavelli diventa così modello e spunto per discutere dell’Italia di oggi, intrecciando umanesimo alla rivoluzione digitale proposta da Steve Jobs. Ma non solo, Renzi è anche molto critico nei confronti dell’attuale classe politica e non risparmia critiche neanche alla città che amministra.
Economia e politica, dunque, per dare il via alla kermesse letteraria sotto il segno della più stringente attualità. Capalbio Libri è anche musica. Per la prima giornata, Massimo Nunzi, direttore musicale della manifestazione, ha scelto la voce di Ilaria Porceddu, cantante semifinalista dell’edizione italiana di “X-Factor” nel 2008, che presenterà il suo ultimo lavoro, il disco “Personale” Live at MuGa, registrato nel giugno 2012 alla Galleria Multimediale MuGa, insieme all’artista visuale Valentina de Mathà.
Capalbio Libri è anche su TWITTER, @capalbiolibri, #capalbiolibri, su FACEBOOK, su YOU TUBE e sul sito www.capalbiolibri.it