FOLLONICA – L’Amministrazione comunale sta redigendo il Regolamento per la disciplina delle manifestazioni ricorrenti tra cui si annoverano anche le sagre. “Il regolamento – fa sapere il comune – ha lo scopo di definire gli ambiti autorizzatori e gli aspetti delle varie manifestazioni ricorrenti con somministrazione di alimenti e bevande che, soprattutto nel periodo estivo, si svolgono nel territorio comunale, individuando parametri adeguati a supportare in maniera corretta e trasparente le scelte del consumatore”. Per le manifestazioni ricorrenti si intendono le feste e le altre riunioni straordinarie di persone in luogo pubblico o aperto al pubblico, regolarmente autorizzate, connotate da trattenimento e svago, per finalità culturali, folcloristiche, di promozione in genere, ovvero politiche, religiose, di volontariato o di sport.
“Abbiamo già formulato una prima bozza, incontrando le associazioni di categoria per valutare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti. In un momento così complesso per la grave crisi economica che il sistema Italia sta attraversando, e le conseguenti difficoltà anche locali, è particolarmente importante riuscire ad equilibrare e ponderare le esigenze degli operatori economici follonichesi – dice l’assessore Barbara Pinzuti, e continua – il regolamento, che a breve avrà la sua formulazione definitiva , nei prossimi mesi sarà portato all’approvazione del Consiglio comunale. Si conta di poterne avere l’attuazione per le manifestazioni del 2013, ma già adesso qualche norma la stiamo anticipando, in accordo con i soggetti richiedenti”
Nel regolamento ci saranno alcune novità: in particolare sarà fissato il periodo (temporale) massimo per una singola manifestazione e per le manifestazioni nella loro totalità. “Riteniamo che questo sia un giusto equilibrio tra la possibilità per le associazioni di organizzare eventi ed autofinanziare la propria attività, dei cittadini di fruire di sagre e feste all’aperto, e delle attività di ristorazione follonichesi per una giusta aspettativa di veder tutelata la propria attività. Per quest’anno le feste già richieste all’Amministrazione sono tre: Estate in zona nuova (già svolta), Festa del Pd e Festa dello sport. Tutte e tre insieme non occuperanno uno spazio temporale maggiore di 20 giorni” Conclude l’Assessore Barbara Pinzuti.