SCARLINO – Dopo la cena del 30 Giugno, organizzata dall’associazione “Vita” (Volontariato Insieme a Tutte le Associazioni) , grazie alla sensibilità degli scarlinesi partecipanti alla cena e dei fornitori ai quali si era rivolta l’associazione, la presidente Valeria Terreni ha consegnato all’Assistente sociale buoni Acquisto Coop, in tagli da 10 euro, per un totale di 2000 euro. I buono sono destinati ad offrire un piccolo sostegno alle famiglie scarlinesi che vivono situazioni di disagio.
L’associazione di volontariato Vita offre così una collaborazione ai servizi sociali del territorio e attraverso la struttura pubblica si realizza un piccolo aiuto alle persone bisognose.
Dal 2007 l’Associazione Vita rappresenta una realtà molto attiva nella comunità scarlinese: questo anno ha organizzato la quinta edizione di un Corso di formazione gratuito ed aperto a tutti , dal titolo “sesso debole o sesso forte?”, avendo già toccato negli anni scorsi temi significativi come il volontariato, l’anziano, i giovani, con approfondimenti socio-pedagogici a cura di esperti del settore.
Nel 2010 il Corso Vita si era concluso con il lancio di un originale concorso, denominato “Murales” per realizzazione di un bozzetto per un Murales dal titolo “la nostra realtà multiculturale”, che è stato successivamente realizzato nel muro vicino alla 167 di Scarlino paese.
L’Associazione Vita è nata dalla volontà di più associazioni, operanti sul territorio comunale di Scarlino, all’interno della quale le associazioni hanno espresso un unico Presidente nella figura di Valeria Terreni. Questa le associazioni che fanno parte di Vita: C.R.I. di Scarlino, l’ A.U.S.E.R. di Scarlino Scalo, A.U.S.E.R. di Puntone, A.M.U. di Scarlino, A.V.I.S. di Gavorrano e Scarlino, A.I.D.O. di Scarlino, U.I.C. di Scarlino-Grosseto.