GROSSETO – Il 10 agosto, tra le iniziative collegate alle celebrazioni di San Lorenzo, è prevista ad Alberese dalle 17 alle 24, una serata all’insegna della degustazione e la vendita di prodotti enogastronomici. Si tratta dell’edizione 2012 di “Calici di Stelle”, l’appuntamento dell’“Associazione Nazionale Città del Vino” nato nel 1998 e oggi in grado di coinvolgere oltre 100 comuni italiani di cui 26 in Toscana e 4 in provincia di Grosseto, tra cui il comune capoluogo. A presentarlo, questa mattina nella sede dell’assessorato all’Ambiente, l’assessore Giancarlo Tei.
Molti i soggetti che partecipano all’organizzazione dell’evento sul nostro territorio al fianco del Comune di Grosseto impegnato sulla logistica e i servizi: l’associazione Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, la Pro Loco Alborensis, il Consorzio Naturalmente Toscana, le associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura, l’Azienda agricola regionale Alberese e il Parco della Maremma. Parteciperanno circa 20 aziende del territorio. Un’iniziativa che si colloca nel più complessivo progetto di valorizzazione della “Filiera Corta” nel grossetano. Secondo l’assessore Tei: “si tratta di una grande opportunità per far conoscere ed apprezzare le nostre tante eccellenze. L’agroalimentare può davvero essere la via privilegiata per il rilancio della nostra economia”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco al numero telefonico 0564-1911321 o all’indirizzo di posta elettronica: prolocoalborensis@gmail.com.