SANTA FIORA – Proseguono le serate del Festival Santa Fiora in Musica. Domani, venerdi 27 luglio, alle 21.15, in piazza S’ant’Agostino si esibiranno i Petit Cafè Chantant (nella foto un’immagine della Peschiera di Santa Fiora. Fonte:Wikipedia).
Nata nel 2005, quella dei Petit Cafè Chantant è una compagnia di artisti a tutto tondo, che portano in giro per le piazze della Toscana i loro concerti lirico-strumentali, in cui i cantanti diventano attori e interagiscono con i musicisti e con il pubblico.
Si sono esibiti a Certaldo per Boccaccesca e Mercantia, a Castelfiorentino durante In/canti e banchi, all’ABC Festival di Campiglia Marittima, a Santa Croce sull’Arno per Radio Libera Festival, al Teatro Shalom di Empoli, a Montespertoli per la 52° Mostra del Chianti e in altre piazze e palcoscenici toscani, riscuotendo sempre un grande successo popolare e un vivo interesse della critica. La loro ultima fatica li ha portati a vincere il 2° premio al II Festival Nazionale del Caffè-Concerto “Una rotonda nel blu”, organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore.
La particolarità del gruppo dei Petit Café Chantant, composto da Elena Rocchini (violino), Simone Faraoni (pianoforte), Francesco Bonini (contrabbasso), Simonetta Antoni (mezzosoprano) e Diego Colli (basso), è di riprodurre l’ambiente dei celebri caffè-concerto dell’Ottocento e degli inizi del Novecento, dove gli artisti si esibivano in piccole rappresentazioni teatrali, giochi di prestigio e balletti.
Aiutati dalla scenografia e da costumi d’epoca, i Petit Cafè Chantant ricreeranno nella pittoresca piazza di Sant’Agostino l’autentica atmosfera della belle époque, con l’operetta, i valzer, i tanghi, le canzoni fiorentine e napoletane, coinvolgendo il pubblico in brindisi e danze.
Per maggiori informazioni sui concerti consultare il sito www.santafiorainmusica.com o rivolgersi ai seguenti indirizzi: ufficio_stampa_sfm@libero.it; santafiorainmusica@libero.it.