BRACCAGNI – Dopo il via libera dal consiglio provinciale sulla realizzazione del cavalcavia di Braccagni, arriva il commento di Andrea Agresti (nella foto), Consigliere regionale del Pdl. Come ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Grosseto, proprio Agresti oltre dieci anni fa aveva previsto e condotto fin sull’orlo della cantierizzazione proprio quel cavalcavia.
Poi che successe? «Successe – ricorda Agresti – che gli allora Ds di Braccagni si dichiararono contrari alla realizzazione dell’opera, mettendosi di traverso finché la Provincia di Grosseto negò il nulla osta. Ciò fece perdere alla città 3,5 miliardi di finanziamento, più anni di mancato godimento di un’opera viaria che avrebbe contribuito a fluidificare il traffico nella zona, rendendolo tra l’altro più sicuro».
Oggi quell’opera è stata “sbloccata”. «Io mi congratulo con Marras che dopo dodici anni suonati ha approvato la costruzione del cavalcavia di Braccagni che prima la Provincia aveva bocciato. Certo, vorrei sapere cosa pensano di quanto approvato ieri dal Consiglio provinciale di Grosseto l’ex presidente della Provincia Lio Scheggi che ci negò il nulla osta, l’allora assessore provinciale al territorio Annarita Bramerini e il dirigente che per la Provincia si occupò della questione, l’architetto Pietro Pettini. Saranno loro – conclude Agresti – a dover spiegare alla città come mai hanno privato per anni i grossetani di un cavalcavia di cui oggi finalmente anche il Pd vede la necessità. Meglio tardi che mai».