FIRENZE – Un emendamento al decreto sulla spending review per chiedere la conferma delle agevolazioni fiscali utili alla realizzazione dell’autostrada Tirrenica è stato presentato oggi in Parlamento.
“L’incontro con il ministro Passera e l’impegno dei parlamentari toscani del Pd è servito – ha spiegato il presidente della Toscana Enrico Rossi – e il risultato è la presentazione dell’ emendamento che conferma le agevolazioni fiscali per la realizzazione della Tirrenica e che inoltre prevede l’istituzione di un fondo a favore della Regione Toscana per assicurare agli abitanti e alle imprese dei comuni interessati le agevolazioni sul pedaggio”.
Il presidente ha ricordato che l’esenzione dal pedaggio per i mezzi di proprietà dei residenti, degli enti pubblici e delle aziende con sede nei territori attraversati dal tracciato o adiacenti ad esso è essenziale per la Toscana e che rappresenta la condizione principale cui è vincolato il parere favorevole all’opera espresso dalla Regione.
Ora la discussione si sposterà in Parlamento, dove avverrà la votazione degli emendamenti per la conversione in legge del decreto 95 del 6 luglio 2012.