SANTA FIORA – Prosegue la kermesse del Festival “Santa Fiora in Musica”. Dopo il grande successo del brillante concerto inaugurale dell’Orchestra della Toscana con il trio “Swing in Blue” e dell’esibizione dell’icona del jazz, Marcello Rosa, il Festival apre le porte alla musica d’autore partenopea.
Il Solis String Quartet, nato dall’incontro magico in terra napoletana di quattro compositori e arrangiatori – Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino), Antonio Di Francia (Cello) – si contraddistingue sin dall’esordio, nel 1991, da una sapiente originalità, in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea. La loro ecletticità, insieme a stile, talento e gusto artistico, li ha portati ad affiancare nomi illustri della scena internazionale, tra cui spiccano il musicista spagnolo Hevia e l’artista israeliana Noa, che ha inciso con il Solis String Quartet un doppio album, dal titolo “Noa & Solis – Live in Israel (2006).
Non mancano collaborazioni con i protagonisti della musica italiana, come Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Rossana Casale, Elisa, Ornella Vanoni, Paola Turci, Premiata Forneria Marconi, Raf, Ivana Spagna, Simona Molinari, Max Pezzali, Avion Travel, Laura Pausini e Luciano Ligabue. Sodalizio d’eccellenza è anche quello con la band salentina dei Negramaro.
Tra gli eventi, vale la pena ricordare il Pavarotti&Friends del 1996, in compagnia di Edoardo Bennato; le partecipazioni al Festival di Sanremo con Elisa (2001), Noa (2006) e con il giovanissimo Marco Mengoni (2010), nella serata Sanremese dedicata ai duetti. Nel 2009 sono stati ospiti della trasmissione di Rai Tre “Parla con me”, condotta da Serena Dandini, dove hanno presentato il loro album, “R.Evolution”, il terzo dopo “Metrò” (2001) e “Promenade” (2006).
Sul palco della Peschiera, domani, mercoledi 26 di luglio alle 21.15, il pubblico del “Santa Fiora in Musica” potrà assistere dal vivo al loro ultimo progetto, “Mediterraneo Sonoro Tour”, frutto dell’incontro tra la cultura musicale partenopea e quella mediterranea, che vengono evocate e si fondono per dar vita a innovative ritmicità, in una continua ricerca di contaminazione e scambio.
Per maggiori informazioni sui concerti consultare il sito www.santafiorainmusica.com o rivolgersi ai seguenti indirizzi: ufficio_stampa_sfm@libero.it; santafiorainmusica@libero.it.