GROSSETO – Prosegue senza soste l’estate del calcio a 5 e calcio a 8 Uisp, con la maggior parte dei tornei che si sta avviando verso l’atto finale. Ecco il riepilogo delle ultime gare disputate nelle varie competizioni.
Il Crystal Palace supera ai calci di rigore il Pizza & Spizzica e conquista la semifinale del Mundialito Professionisti di calcio a 5. Preme all’inizio il Pizza & Spizzica con gli eccellenti spunti di Giallini e Giovani, ma le occasioni per il pareggio vengono subito sfruttate da Ceri e Cucini. Le ultime chance nel secondo tempo sono ancora per Giallini e Capitani, un 6-6 al termine dei due tempi regolamentari nel quale i due portieri, Ginanneschi e Chiprian, si dimostrano attentissimi. La lotteria dei rigori vede due errori della squadra di Borracelli, mentre dall’altra parte non sbaglia nessuno e così il match termina 10-8 per il Crystal Palace. Quarto di finale ben diverso tra Tor Caldara e Errepì, con i primi che impongono sin da subito il loro gioco. L’Errepi resiste nel primo tempo, poi nella ripresa il Tor Caldara dilaga con Cosimi, Ciavattini, Basta e Camilletti. I fratelli Falciani riescono quantomeno a ridurre il passivo.
Nel Mundialito Dilettanti l’Ival vince 8-5 sul Rollo e va in semifinale. La squadra di Serravalle attacca per vie laterali, allargando il gioco e mettendo in difficoltà tutta la retroguardia avversaria: Dimitry Bartalini è il solito baluardo insuperabile. Per l’Ival un bel balzo in avanti che assicura un posto tra le prime quattro dopo il deludente inizio di torneo. Il Maremmaniacs dimostra tutto il suo potenziale: è l’occasione per un riscatto dopo il deludente campionato. Sono ancora i calci di rigore a premiare la squadra di Piazzi come nel turno precedente, questa volta ad uscire sconfitto dopo il pareggio nei tempi regolamentari è il Bim Bum Bar. Tutto facile per l’Immobiliare Borgo Antico Pari, dopo un avvio equilibrato la formazione capitanata da Angelini dilaga sul Bar Nerazzurro grazie alle reti di Iacona, Guiggiani, Bartalucci e Angelini; di Marrucci e Galloni le segnature del Nerazzurro. Un Asd Ciacco al completo deve sudare l’accesso alle semifinali con i mai domi Colchoneros. Alla fine i gol di Sauro Rossi, Conti e Morganti mandano avanti la squadra più esperta.
Ottimo Sechi Design (nella foto) che liquida un rimaneggiato Alba nel Mundialito Amatori. La gara è stata piacevole e ben giocata da entrambe le squadre: Alba combattivo, ma alla fine è stata vinta meritatamente dal Sechi con i gol di Orlandi, Ombronelli, Montecchi e La Porta. Il Teleciancico batte con disinvoltura il Red Baron Bar, complimenti alla squadra e al suo responsabile Stefano Alessandrini per il buon torneo e per il fair play in campo. Confronto corretto che si risolve in favore dell’Afe Italia contro un coriaceo Atletico Mozambico. Artefici del successo Jacopo Tonelli, Basta, Soro e Muscariello, molti realizzatori a conferma della bontà del gruppo. L’Ingrati Elettronica sbaraglia il Talamone: il risultato parla chiaro 9-2 in favore della squadra di Francesco, gol dei fratelli Rossi, Pieri, Uccelletti e Scovaventi.
Finisce in parità lo scontro al vertice nel torneo di Polverosa tra Lista Sport e Maglianese, uno spettacolare 5-5 frutto di una bella partita ben giocata da entrambe le formazioni. La partita è veloce con Stringardi, Brasini, Maggiolini e Valeri migliori realizzatori. Prosegue la marcia positiva del Gialina Giardinaggio questa volta vittorioso contro il Bigiarini Movimento Terra, scontro importantissimo per la terza piazza, doppiette di Santini e Santi. Balzo in avanti del Liverpool che batte il Cs Installazioni grazie ad tridente d’attacco formidabile composto da Reda, Socciarelli e Pratesi. Il rullo compressore Caldini Spurghi si mette in moto, finisce 7-3 contro il Garabombo con i gol di Pira, Checcacci e Fratini. Finisce in parità tra La Sorgente e Concius Team, in classifica le squadre non sono molto distanti e questo giustifica l’equilibrio. Spicca la prima vittoria per il Los Angeles Galaxy grazie alla prova maiuscola di Claudio Siddi e Fanciulli batte i Turbolenti. Vittoria per il Mojito, matura il successo 11-8 contro il Cs Installazioni, decisivi i sei gol di Mike Di Tonno mattatore dell’incontro per una squadra che ha in Stoppacciaro il suo leader.
Scivola via con un pareggio, nel Mundialito di calcio a 5 Uisp a Follonica, il match tra Idea Uomo e Agip Caffè. Gli uomini di Perrone spesso in vantaggio non riescono a chiudere l’incontro subendo il pari determinante per gli avversari. Buone prestazioni di Gianneschi e Fiaschi. Il Sotto Sotto di Alice porta a casa abbastanza agevolmente i tre punti contro l’Aloha Restaurant; una doppietta a testa per Fiorenzani, Fiore, Barcelli, e Grazzini; con questo successo la squadra si conferma capolista del girone C. Il Muppet sconfigge di misura il Caffè Banda, all’inizio la formazione dei fratelli Fabbri si difende bene dagli attacchi di Bartiromo e Ferretti poi decide la segnatura di Alessio Salvadori. Il Ristorante il Pirata batte 6-3 il Prata, sono Ciampi e Zurlo a salire in cattedra realizzando una doppietta
Due prestazioni maiuscole per il Newcastle, due vittorie per la compagine capitanata da Diego Esposito nel Mundialito under 16 di calcio a 8 Uisp, entrambi larghi i successi rispettivamente con Chlesea e Leeds. Davanti ad un reparto difensivo impenetrabile i migliori realizzatori sono Giacalone, Penco e Dininno. E’ Matteo Colistra a trascinare il Benfica alla vittoria, le altre reti del successo sul Chelsea sono di Carletti, Cerboni, Camarri e Cretella. Benfica incontenibile anche nella successiva giornata, a confermare la supremazia nel 5-1 sul Leeds sono Cerboni, Porta, Melli e Camarri. Lo Zenit fresco vincitore della manifestazione a 5 bagna il suo debutto nel calcio a 8 sconfiggendo 7-2 il Chelsea. Match a senso unico con i russi abili nel ripartire sugli spunti di Boccardi e Masini. Mezzo passo falso dell’Atletico Madrid che non ce la fa a superare il Bayern Monaco, comunque partita piacevole e vivace con i gol di Batistoni, Di Fiore e Storai. Gara equilibrata e sentita tra Newcastle e Benfica che viene risolta grazie alle reti di Camarri e Dininno. Prima vittoria per il Bayern Monaco che piega un buon Leeds, lasciando così gli inglesi in ultima posizione. La costante pressione di Galloni, Batistoni e Angeli vale così i tre punti per i tedeschi.
Ultima giornata importantissima che sancisce il passaggio delle qualificate ai trofei professionisti e dilettanti nel calcio a 7 Uisp a Follonica. L’Aloha Beach (nella foto) prende tre punti preziosissimi contro l’Autozeta al termine di una partita giocata sul filo dell’equilibrio. Non è stata sufficiente la prima doppietta di Alberto Orlandi per lo sprint finale, contro i due gol di Elia Biagioni Sofferta vittoria dell’Rdp, 7-5 sul C.U. Edilizia, continui capovolgimenti di fronte e sempre a ritmi altissimi con Rietmil e Tommaso Berardi. Il Pepe Nero strapazza le Eagles, a suon di gol la squadra di Vecchiarelli piega l’avversario che incassa un pesantissimo 1-9. Il Rifrullo Pink vince si misura sull’Egon che aveva accarezzato il sogno di fermare la capolista del girone B con la tripletta di Del Poeta. Il grande possesso palla e l’esperienza di Giannoni e Badalamenti sono decisivi per il Rifrullo. L’Agip Caffe Revisioni Calenda stritola il Caio Team: la superiorità è tutta nei numeri, 5-1 con doppiette di Gianneschi e Ballati. Vince l’Agenzia Prato Ranieri Mare su un Studio Blu che pian piano arretra il proprio baricentro, ottima la prova di Federico Salusti. Nel recupero prima vittoria dell’Eagles, 5-3 sul Caio Team e Eden Park Spqr sul Prato Ranieri Mare, due successi che non cambiano il destino delle due squadre.
Sono Bagno Moderno e Superal a staccare i primi pass per le semifinali nella manifestazione Big della Maremma Cup di calcio a 8 Uisp. Molti errori condizionano la prova rispettivamente di Bar Gelateria Azzurra e Resistenza Storica Barbanella, più cinici invece i vincitori concreti con Angelini, Bartolini e Tommaso Ferrini
Secondo successo consecutivo nei Dilettanti per il Ristorante il Parco che vince 5-0 contro il Bim Bum Bar, in gol Tortoli, Ceccarelli, De Luca e Giannini. Pareggia il Ristorante Barbagianni con le Zucche Vote, trascinate nel primo tempo dai gol e dalla potenza di Federico Guerrieri, era poi Giovanni Tiberi a rimontare con la sua doppietta. I Colchoneros conquistano i tre punti dominando l’Editrice Innocenti, brillando in difesa dove trovano un baluardo come Giovi, mentre le scorribande di Nanni e Di Fabio mettono in difficoltà la squadra di Argenziano incapace di trovare una punta di riferimento. Rimane lo spirito sportivo nel cercare il gol della bandiera con Giacomo Calderini.
Angolo Pratiche capolista del girone A del Mundialino Uisp: senza patemi contro lo Sporting Maremma che non riesce a fermare le molte individualità, come Coen, Bocci, Moscatelli e Corina. Manigoldi e Puzzolotto impattano e dividono la posta in palio. La partita è disputata su ottimi livelli agonistici con i Manigoldi che non riescono a contenete l’uomo di punta avversario, Simone Pietrini. Nel girone B continua la favola del Vagagame che piega anche la resistenza del Fagiano Team 7-3 in cui trovano spazio le doppiette di Vagaggini, Rispoli. Nell’altra sfida il Portone supera il Ghibli incamerando i primi punti in attesa del recupero della prima giornata, sconfitta che invece relega la squadra di Lori all’ultimo posto.