di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Qualità, sicurezza sui luoghi di lavoro e gestione ambientale. La certificazione d’eccellenza si fa in tre per la Grosseto Parcheggi, società che ha ricevuto l’attestato rilasciato dalla Certiquality, prestigioso istituto italiano leader in ambito nazionale. I meriti dell’azienda partecipata del Comune di Grosseto si estendono nell’ambito della qualità del servizio prodotta per la soddisfazione del cliente (ISO 9001), per la sicurezza dei lavoratori in relazioni agli infortuni (OHSAS 18001) e per le buone pratiche ambientali (ISO 14001). “Il risultato ottenuto – spiega il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi (nella foto insieme a Gianni Camarossa, Romano Lombardi e Alberto Paolini) – è frutto del lavoro svolto nel rispetto delle regole, per il benessere dei lavoratori e la tutela del territorio. Un valore aggiunto che paga e al tempo stesso offre nuovi stimoli”.
Un traguardo che testimonia la bontà delle pratiche svolte dalla Grosseto Parcheggi, come illustrato da Gianni Cramarossa, dell’area manager Toscana di Cetiquality: “occorre precisare che in Italia solo 355 aziende hanno raggiunto questo tipo di traguardo. Tra le eccellenze di settore inoltre, la Grosseto Parcheggi è l’unica in grado di vantare certe peculiarità”. Notevole la soddisfazione del presidente Romano Lombardi: “ci gratifica ottenere queste attestazioni, a dieci anni dalla costituzione della società, si tratta di un risultato prestigioso raggiunto contemporaneamente attraverso un percorso integrato. Adesso entriamo a far parte di una elite”. Sulla stessa lunghezza d’onda Alberto Paolini, direttore generale della Grosseto Parcheggi: “con questo processo abbiamo individuato le criticità, di conseguenza sono state intraprese azioni volte al miglioramento. Tra queste possiamo citare l’adozione di sostanze chimiche a minor impatto ambientale nell’attività di verniciatura”.
La Grosseto Parcheggi attualmente vanta 33 dipendenti, nel 2011 ha fatturato 2,4 milioni di euro. La società gestisce 1400 posteggi auto a pagamento, oltre ai 1000 che si aggiungono in estate nelle frazioni balneari. Nell’ultimo anno gli addetti alla segnaletica hanno effettuato 1285 interventi sulla segnaletica, inoltre sono stati affissi 55463 manifesti.