CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il progetto “Mobilità gratuita” si arricchisce di un nuovo mezzo per il trasporto dei disabili. L’auto, una Fiat Doblò, è stata consegnata oggi all’Associazione Ali sul Mare che si occupa di assistere le persone con difficoltà motorie, dall’Amministrazione Comunale grazie ad un progetto realizzato con il contributo di singoli cittadini, imprese locali e strutture turistiche della zona. Un vero e proprio impegno corale, che ha visto coinvolte le realtà del territorio unitamente al Comune di Castiglione della Pescaia con una finalità importante: consentire alle persone disabili della zona di condurre una vita normale, fatta di appuntamenti con il lavoro, con il divertimento e con la didattica. Un risultato notevole che si somma a quelli già raggiunti con la realizzazione di una colonia estiva per disabili a Marina di Grosseto insieme all’Associazione Arcobaleno e all’Associazione Uscita di Sicurezza, con il mezzo di trasporto donato al Centro Sociale Anziani e con quelli a disposizione della Croce Rossa.
Il nuovo mezzo, messo a disposizione in comodato gratuito dalla Società Gruppo Unica di Milano per quattro anni, sarà messo a disposizione delle persone svantaggiate come gli anziani, i disabili o comunque tutti coloro che risultano in condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari difficili. “Grazie al contributo dei cittadini, imprese e strutture turistiche del territorio, abbiamo potuto realizzare questo servizio fondamentale per la vita delle persone disabili – spiega il sindaco Farnetani -. In virtù dell’adesione dei singoli, saremo in grado di agevolare i ragazzi con problemi motori al fine di consentire loro autonomia per la realizzazione di tutta una serie di attività legate alla vita di tutti i giorni. In più, oltre al mezzo, all’Associazione Ali sul Mare, saranno donati buoni benzina del valore di mille euro. Nonostante il periodo di crisi che stiamo attraversando – continua Farnetani -, questa Amministrazione ha cercato, con successo, di non tagliare fondi al sociale. Merito quindi al contributo dei cittadini che numerosi hanno partecipato ad un progetto dalla finalità sociale e di aggregazione come questo.”
“Nonostante la difficoltà della stagione turistica in corso e la mancanza di visitatori, voglio fare un plauso particolare a commercianti e gestori di attività turistiche che hanno voluto far parte di questo progetto – spiega il consigliere con delega al sociale Sandra Mucciarini-. Da adesso in poi, i genitori dei bambini e dei ragazzi disabili potranno trasportarli senza nessun problema e con qualche comodità in più. In questo progetto, come in quelli che seguiranno, sono sicura che riusciremo a coinvolgere anche le nostre frazioni che sono dislocate in maniera difficilmente raggiungibile”.
A sancire l’impegno comune e il buon esito di questa operazione, il sindaco Farnetani e il consigliere Mucciarini hanno donato a tutti gli sponsor, un attestato a testimonianza dell’importante risultato raggiunto.