GAVORRANO – La Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese nell’ambito degli eventi “Un salto a Gavorrano 2012” Domenica 22 luglio, alle 21, in Piazza Buozzi a Gavorrano organizza un evento dedicato a Pia dei Tolomei.
Maria Germinario presenta la sua tesi di laurea dal titolo “Pia dè Tolomei: tra teatro inglese e la tradizione popolare toscana”. Seguirà un concerto della Compagnia del Riccio con i canti popolari della migliore tradizione toscana.
Un argomento di grande interesse che vede ancora una volta protagonista Pia dei Tolomei la cui vicenda è stata da secoli raccontata e cantata da cantastorie, da cantori in ottava rima, tradotta in opere liriche ma soprattutto tramandata nelle famiglie durante le veglie e il lavoro dei campi.
L’autrice, con una minuziosa ricerca, ha ricostruito un tipo di rappresentazione teatrale itinerante che si teneva a Gavorrano e nelle campagne di Castel di Pietra fino agli anni Quaranta del Novecento, in occasione della Pasqua. Gli attori mettevano in scena il loro spettacolo dedicato alla Pia nelle aie dei poderi che li accoglievano, con una rappresentazione benaugurante per propiziare i nuovi raccolti. Particolare nello studio di Maria Germinario è il collegamento del teatro popolare maremmano con la tradizione del teatro inglese del Seicento e il progetto proposto per una nuova scenografia del “Salto della Contessa”.
La rievocazione storica del “Salto della Contessa” giunge quest’anno alla XX edizione e la figura di Pia dei Tolomei sarà ricordata con una serie di iniziative culturali che aggiungono nuove prospettive di studio alla estesa letteratura.