CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “Enigmi e itinerari psicologici in Calvino e Fruttero” è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, domenica 22 luglio, a Castiglione della Pescaia. L’evento sarà un’occasione per sviluppare alcune riflessioni a partire dalla lettura di alcuni testi di Italo Calvino, come Il visconte dimezzato e Le città invisibili, o di Carlo Fruttero, come La donna della domenica, scritto con Lucentini e La linea di minor resistenza. L’intento dell’associazione di psicoterapeuti Metis, che organizza l’incontro, è di rendere omaggio alla personalità e all’opera di due scrittori che hanno scelto la Maremma come luogo in cui trascorrere parti significative della loro vita per poi restarvi dopo la morte.
Nella serata “Enigmi e itinerari psicologici in Calvino e Fruttero” si intende approfondire l’opera letteraria come spunto per una più ampia riflessione su aspetti psichici. Dalla lettura dei testi una serie di riflessioni che si muovono su un livello associativo, dove l’opera letteraria viene considerata per il suo valore metaforico e per la sua potenzialità nell’aiutarci a immaginare gli aspetti non visibili che appartengono all’emozionalità, alla vita interiore. Su questi temi narrativi possiamo affermare la sintonia del faticoso itinerario interiore proposto dalla psicoterapia analitica, con la continua ricerca di una conoscenza e di una integrazione di sé che non possono mai darsi per acquisite.
A condurre la serata, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Castiglione della Pescaia, sarà Maria Paola Moretti con la partecipazione di Franco Petrucci e Alessandra Tenerini.
L’appuntamento è per le ore 21 in piazzale ex Maristella.