MARINA DI GROSSETO – Il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi accoglie con favore la l’iniziativa lanciata per raccogliere le firme per poter acquistare da parte del comune Forte San Rocco.
“Guardo con molto interesse alla raccolta di firme che cerca di ottenere l’acquisto da parte del Comune del Forte San Rocco di Marina e dell’area circostante, non fosse altro perché sarà utile a rafforzare la nostra posizione. Siamo infatti impegnati in questa trattativa con il Demanio in modo incessante da sei anni. E’ dal 2006, vale dire dall’insediamento della prima Giunta Bonifazi, che l’Amministrazione comunale prova ad acquistare o anche solo a prendere in affitto e svolgere i necessari lavori di manutenzione per fare del Forte un luogo di aggregazione e promozione culturale. Purtroppo la risposta data durante i numerosi incontri effettuati è sempre stata negativa”.
“Avevamo anche sperato che la riforma del cosiddetto “federalismo demaniale” potesse aprire un varco ma si è capito ben presto che quella operazione serviva allo Stato solo per liberarsi di qualche fosso da manutenere. Insomma: ben venga l’apporto dei cittadini che, organizzati al nostro fianco, potranno certamente rafforzare le nostre ragioni per valorizzare come merita quella bella struttura e metterla al servizio di turisti e residenti”.