GROSSETO – Sarà Arturo Bernardini, dipendente del Comune di Grosseto di lungo corso ed in passato anche dirigente dell’Ente, a ricoprire l’incarico all’interno dello Staff del Sindaco deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale. Un incarico a tempo, che scade alla fine del mandato amministrativo del Sindaco e che viene affidato ad un dipendente interno pur con un contratto nuovo, che prevede mansioni, orari e compensi differenziati rispetto a quello che Bernardini ha stabilmente con il Comune di Grosseto, di cui è un dipendente in ruolo. Questo proprio in virtù della natura speciale di questo incarico, sia rispetto alle mansioni che alla responsabilità che agli orari.
Il Sindaco Emilio Bonifazi ha scelto di avvalersi di Bernardini per implementare una serie di attività dell’ufficio di staff che richiedono un maggiore impegno rispetto al passato, tra cui relazioni con gli Enti locali e con le categorie economiche, la predisposizione dei documenti sull’attuazione del programma di governo, funzioni di indirizzo, controllo e rappresentanza, la gestione del dialogo tra cittadini e Amministrazione comunale.
“Si tratta di un incarico di supporto all’attività amministrativa – ha spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi – che in questo momento è necessario, anche a fronte di tutta una serie di importanti impegni che il servizio di staff si è assunto nell’ultimo periodo. Basti pensare al fatto che negli ultimi tempi il giudice tutelare ha affidato al Sindaco ben 25 tutele legali. La figura in questione potrà dare un contributo importante e fattivo anche a gestire questo tipo di impegni che sono previsti dalla legge in capo all’ufficio del Sindaco e che stanno diventando sempre puù gravosi. Sono sicuro che Arturo Bernardini, che ha grande competenza ed una lunga esperienza in ruoli importanti all’interno dell’Ente – ha concluso il Sindaco Bonifazi – saprà dare un contributo concreto e fattivo a supporto dell’attività dell’Amministrazione”.