MARINA DI GROSSETO – Presentazione pubblica questa mattina dei lavori portati a termine nell’area pinetata al km 28 della strada delle Collacchie. Sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Giancarlo Tei e i vertici dela Grosseto Parcheggi, il Presidente Romano Lombardi e il Direttore Generale Alberto Paolini.
Nello specifico sono state abbattute piante bruciate dagli incendi, salvaguardando quelle in buono stato di conservazione. Sono stati “livellati” 5mila mq di terreno, realizzata una recinzione perimetrale in pali di castagno e sono stati installati due cancelli (ingresso e uscita). E’ stato ripristinato il piano viabile con materiale inerte che non fa polvere e la sbarra in prossimità dell’area sosta è stata spostata in modo da impedire l’accesso “selvaggio” dei turisti in automobile. Realizzato anche un attacco alla rete dell’acquedotto per fornire un supporto ai Vigili del Fuoco ma, soprattutto, dopo che nei mesi scorsi era stato sottoscritto il comodato d’uso per la zona pinetata privata, viene consentito l’accesso ad un’area di sosta temporanea per il periodo balneare capace di ospitare fino a 40 auto. Sarà aperta dalle 8 alle 20 per un costo di 3 euro al giorno (1,20 euro per le moto).
Partirà subito dopo l’estate anche la riqualificazione della zona pinetata comunale davanti al km 30 della Strada delle Collacchie, in località Canova. Previsto il taglio di piante di modesta consistenza del fusto per favorire un necessario diradamento e il livellamento del terreno con stesura e compattazione sempre di materiale non polveroso. Verranno anche realizzati due serbatoi in vetroresina per l’approvvigionamento dell’acqua.
L’investimento complessivo per i due interventi ammonta a 125mila euro. Parte dei fondi, circa 40mila euro, provengono dalle sanzioni della Polizia Municipale.
L’assessore all’Ambiente, Giancarlo Tei ritiene “di particolare importanza questi interventi sulla strada delle Collacchie, che rendono e renderanno le due zone pinetate più accessibili e in sicurezza contro gli incendi e contro gli incivili che pensano che questa splendida area sia solo un parcheggio in spiaggia”.
Un commento è venuto anche dal Comandante della Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto per la Capitaneria di Porto, Luca di Marino che ha voluto sottolineare come: “sia arrivata a soluzione una questione che attendeva da tempo e che mette in sicurezza un’area bellissima”.