GROSSETO – Massimiliano Dindalini (nella foto) è il nuovo Presidente di Tiemme Spa. La nomina è stata decisa dall’Assemblea dei Soci che si è riunita oggi, giovedì 19 luglio, ad Arezzo approvando anche il bilancio relativo all’esercizio 2011.
Dindalini, 38 anni presidente di Lfi Spa da giugno 2011, è stato Sindaco di Civitella della Chiana per due mandati elettorali e consigliere provinciale della Provincia di Arezzo per 10 anni.
Nella seduta di oggi l’Assemblea ha approvato anche il bilancio 2011, relativo al primo esercizio completo dalla nascita di Tiemme, che risale al luglio 2010 dal conferimento dei rami aziendali di Train Spa di Siena, Rama di Grosseto, Lfi di Arezzo e Atm di Piombino.
Tiemme conta complessivamente 1.100 dipendenti con una flotta composta da 750 mezzi che percorrono circa 34 milioni di chilometri annui, trasportando 35 milioni di utenti all’anno.
Il bilancio registra un risultato ante imposte pari a 916.888 euro che, dopo congrui e prudenziali accantonamenti di 474.251 euro e al pagamento di 1.147.174 euro di imposte, fa registrare una leggera perdita, pari a 230.286 euro. In due anni Tiemme ha effettuato investimenti per 5 milioni di euro ricorrendo all’autofinanziamento per portare avanti il percorso di rinnovamento della flotta autobus, attraverso l’inserimento di 54 bus. L’azienda sta inoltre proseguendo gli investimenti nella tecnologia di bordo a favore dell’utenza.
“Il risultato di bilancio è nettamente migliore rispetto alle previsioni che avevamo stilato al momento della costituzione di Tiemme, – osserva il Presidente uscente, Marco Simiani – soprattutto se si tengono in considerazione i tagli alle risorse e ai servizi, subiti anche nel nostro bacino di competenza, e della crescente dinamica dei costi di riferimento del settore (gasolio, assicurazione, ecc.), quali voci che hanno un peso rilevante nella struttura dei costi. Quello che emerge dai dati del 2011 è un passo fondamentale di avvicinamento al pareggio di bilancio che auspichiamo di anticipare, rispetto alle previsione del Piano Industriale che lo fissavano per il quarto anno di esercizio. Questi elementi testimoniano, ancora una volta, la lungimiranza della nostra scelta di dare vita a Tiemme Spa che, nel panorama delle aziende di Tpl della Toscana, presenta uno dei migliori bilanci. Al mio successore nell’incarico di Presidente formulo i miei migliori auguri di buon lavoro”.
L’Assemblea dei Soci, nel rispetto dei patti parasociali definiti alla costituzione di Tiemme, ha infatti proceduto alla nomina del nuovo Presidente di Tiemme: Massimiliano Dindalini. Rimangono a far parte del Cda, composto da 4 membri, anche Carlo Torlai, in qualità di Vice Presidente, Marco Simiani e Massimo Roncucci.