ORBETELLO – Il ruolo dell’arte e della cultura come fattori di sviluppo di un territorio. E’ questo il tema della Tavola rotonda in programma venerdì 20 luglio, alle 18 e 30, ad Orbetello, nei locali della Polveriera Guzman, sede del museo archeologico cittadino. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della seconda edizione di Primal Energy, progetto di valorizzazione del territorio in chiave artistica, promosso dalla curatrice d’arte Alessandra Barberini per l’Associazione Gad Art Factory con la collaborazione del Comune di Orbetello e della Provincia di Grosseto, inserito nella rete provinciale Mic “Maremma in contemporanea”.
“L’evento – spiega Alessandra Barberini – nasce per valorizzare il ruolo dell’arte come mezzo di promozione del territorio. Il rapporto tra arte e imprenditoria può aprire nuovi scenari interessanti: è certo importante avere un brand forte, ma sono altrettanto fondamentali gli eventi di qualità che prendono vita in Maremma e che testimoniano una realtà dinamica sotto tutti i punti di vista. Primal Energy nasce con questo obiettivo: fare ricerca artistica e sperimentazione ma con un forte interesse a coinvolgere le realtà economiche di pregio, produttive e ricettive, che condividano l’impostazione del progetto e vogliano unirsi a noi per comunicare le eccellenze del territorio, a partire da quelle artistiche, in Italia e all’estero. In questa ottica, l’arte e la cultura diventano strumento di evoluzione e di valorizzazione per il territorio con progetti che lo animano, capaci di captare nuovi segmenti di pubblico e restituire agli occhi del visitatore l’idea di una Maremma in fermento.”
Al tavolo di lavoro partecipano: Monica Paffetti, sindaco di Orbetello; Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto. Mario Salvestroni, imprenditore, presidente dell’associazione Industriali di Grosseto introduce il tema ” Arte e Cultura come leve di marketing per il Brand Maremma”; Cinzia Tacconi, assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto parla della volontà di caratterizzare il territorio sull’arte contemporanea con il progetto “MIC-Maremma in Contemporanea”; Gianfranco Chelini, assessore al Turismo e Promozione del Territorio entra nel cuore dell’argomento con l’intervento “Arte e Cultura come strumenti di valorizzazione e promozione territoriale – Collegamenti fra Turismo e Cultura”; Maurizio Vanni, Museologo, Critico e Storico dell’Arte, Specialista in Art Management, Direttore del Lu.CCA Art Museum parlerà di “Cultura contemporanea e territorio. Dal Marketing emozionale alla partnership con imprese private”. Modera Stefano Jacoviello, docente di Semiotica della Cultura alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena.
L’ingresso all’evento è libero.