FOLLONICA – Si avvicina l’appuntamento con i giochi di Londra e la “Farfalle” della Ginnastica Ritmica stanno prepando la loro nuova avventura. Nel torneo pre-olimpico disputato sabato 7 Luglio al Palagolfo di Follonica le altete azzurre, tre volte campionesse del mondo e campionesse del mondo in carica, hanno ben figurato nel bilaterale amichevole con la Germania (foto di repertorio).
La città di Follonica, che può ormai considerarsi di diritto il rifugio estivo delle Farfalle iridate, il luogo dove hanno costruito i loro recenti successi, si è data appuntamento al Palagolfo sabato 7 luglio per l’ultimo incontro casalingo prima della partenza per Londra, fissata il 4 agosto.
A causa del forfait della Grecia il triangolare si è trasformato in un bilaterale amichevole tra Italia e Germania, con la presenza singola dell’egiziana Aisha Hany Elkolaly.
Di fronte alle rispettive giudici internazionali, coordinate in giuria superiore dalle nostre Daniela Delle Chiaie e Marina Piazza, le ragazze di Emanuela Maccarani si sono imposte con il punteggio complessivo di 55.900.
“Questo appuntamento vi deve servire per liberarvi di qualche tossina – ha detto il Presidente FGI Riccardo Agabio alle sue ginnaste prima dell’inizio dell’incontro, consegnando alla Macacrani le tre medaglie mondiali incorniciate in un quadretto, dono delle sue stesse ginnaste.
Sabato sera le Farfalle si sono portate a casa anche il Trofeo Città di Follonica, con il totale di 163.925 (contro il 157.700 della Germania), frutto della sommatoria del punteggio di squadra con quello individuale; in questa gara, infatti, si è messa in luce la sette volte campionessa italiana Julieta Cantaluppi.
È stata una serata emozionante e di grande successo, con un palazzetto gremito di pubblico che ha cantato a squarciagola l’Inno di Mameli, alla presenza dell’Assessore allo sport Davide Novelli, che, emozionato anche lui dall’evento, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per questa meravigliosa serata e per la grande partecipazione del pubblico. Adesso dobbiamo solo tifare per la nostra squadra e stare tutti con le dita incrociate per il grande evento delle ormai prossime Olimpiadi”.
Le premiazioni sono state effettuate dal Vice Presidente Vicario Matildio Paccotti e dal Presidente del Comitato Regionale Toscana, Grazia Ciarlitto, da Paolo Ignesti, Presidente Coni Regionale e Luca Speroni, in rappresentanza dell’Istituto Monte Paschi di Siena, sponsor dell’evento follonichese insieme a quelli federali, Rana e Freddy.