GROSSETO – Una serie di appuntamenti che spaziano dalle mostre d’arte alle attività didattiche nei musei, dalle serate di danza ai concerti di Noa e Barbara Casini, passando per gli eventi folcloristici nelle frazioni alle celebrazioni Laurenziane in occasione del partono di Grosseto. Tutto questo è l’agenda degli appuntamenti estivi del Comune di Grosseto, pubblicata nei giorni scorsi: una serie di eventi accompagneranno i grossetani che per tutta l’estate, fino a settembre con due appuntamenti musicali speciali nell’ambito del Grey Cat Jazz festival: il concerto di Noa l’8 agosto, ospitato presso la Cava di Roselle, e il concerto di Barbara Casini il 23 agosto, per il quale è stata scelta la suggestiva location del Cassero Senese.
“L’agenda di appuntamenti ed eventi estivi realizzata quest’anno dal Comune di Grosseto – ha detto il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – è frutto di un lavoro corale, realizzato grazie all’apporto di numerose associazioni, operatori economici, istituzioni del territorio. Un programma volutamente sobrio, che non rinuncia ad una serie di proposte di qualità che, siamo sicuri, saranno apprezzate dai cittadini”.
“Ci siamo posti come obiettivo – ha detto l’assessore alla cultura Giovanna Stellini – quello di creare occasioni di aggregazione sia per i cittadini che per chi visita la Maremma durante le vacanze, nella convinzione che la cultura e lo spettacolo possano contribuire concretamente a valorizzare il territorio dal punto di vista turistico”.
Un cartellone articolato che si sviluppa in città e nelle frazioni, e che punta ad offrire occasioni di svago per pubblici diversi, valorizzando gli spazi culturali di cui la città dispone. Primo fra tutti il Cassero Senese, interessato quest’anno da un allestimento speciale nell’ambito del Premio Basi per l’arte contemporanea, e che torna ad essere uno dei luoghi centrali dell’estate grossetana.
Ma tanti appuntamenti sono in programma anche in tutte le frazioni, con mostre, laboratori per ragazzi, serate di teatro e lirica, appuntamenti gastronomici, visite guidate e tanta musica per giovani e meno giovani.
L’agenda degli eventi pubblicata del Comune è disponibile sul sito web del Comune di Grosseto, http://web.comune.grosseto.it/comune/, presso gli uffici turistici, presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune in corso Carducci e verrà recapitata nei prossimi giorni a tutte le famiglie residenti in allegato al periodico istituzionale Spazio Comune.