di Barbara Farnetani
BRACCAGNI – Ha interessato anche il terreno che corre a fianco della ferrovia l’incendio che da circa un’ora sta bruciando un campo di sterpaglie a Braccagni, nei pressi della chiesa di San Guglielmo (nelle foto alcuni momenti dello spegnimento, operazioni per cui sono stati interessati diversi mezzi e più squadre dei Vigili del fuoco giunti da Grosseto).
Le fiamme, spinte dal forte vento, si sono avvicinate alle case che sono state letteralmente invase dal fumo, tanto che gli abitanti sono stati costretti ad uscire e c’è chi, a causa delle esalazioni, ha accusato qualche malore. Il fuoco si è originato in una zona limitrofa rispetto all’incendio che alcuni giorni fa aveva bruciato una porzione di terreno proprio a Braccagni, tra via Anita Garibaldi e la chiesa.
Il rogo, alimentato non solo dal vento ma anche da un buon numero di sterpaglie secche e piuttosto alte, ha danneggiato anche alcune abitazioni: le fiamme hanno divorato rapidamente la siepe e lo steccato che delimitava il giardino di una casa per poi dirigersi alla rimessa che è stata avvolta dal fuoco; al suo interno, ci ha detto il proprietario «c’erano due moto e un trattorino tagliaerba. Tutto seriamente danneggiato. E danni ha subito anche la casa a fianco della mia» ci ha detto «Non ho ancora fatto la conta dei danni – ha aggiunto – ero al mare, mi hanno telefonato e sono corso subito qui, ancora devo entrare in casa, ma la mia abitazione non sembra essere stata intaccata dal fuoco».
Intanto i Vigili del fuoco, che sono giunti in forze sull’incendio, stanno spegnendo gli ultimi focolai e ultimando la bonifica dell’area.