MASSA MARITTIMA – “Il fumo uccide”: uno slogan che sta sotto gli occhi di tutti da quando ne è stata imposta la stampa su tutti i pacchetti di sigarette, di qualunque marca. Uno slogan però che nessuno aveva ancora pensato di sfruttare da un punto di vista “letterario”. Ci hanno pensato Massimo Sozzi e Riccardo Parigi, che hanno utilizzato questo slogan per costruire un’antologia di racconti nei quali il fumo (qualunque tipo di fumo, da quello delle sigarette a quello soffocante di un incendio) in qualche modo è responsabile di omidici, delitti, morti misteriose.
I due curatori, una coppia affermata di giallisti che hanno al loro attivo ormai numerosi romanzi e moltissime antologie di racconti, hanno invitato una serie di scrittori (alcuni professionisti e altri dilettanti) a cimentarsi a scrivere racconti facendosi ispirare da questo slogan. I racconti sono 17 (uno è scritto dagli stessi Parigi & Sozzi), e due degli autori, o meglio autrici, sono di Massa Marittima, così come uno dei due curatori, Massimo Sozzi.
Il libro verrà presentato sabato 14 luglio 2012 alle 21.30 presso la ex chiesa di San Rocco oggi sede del Terziere di Borgo. L’evento si svolge a cura del Terziere di Borgo in collaborazione con la Biblioteca comunale e con la Società dei Terzieri. Saranno presenti i curatori e l’editore Effigi di Arcidosso, oltre alle due autrici massetane Antonella Cocolli e Roberta Pieraccioli.