SCARLINO – Carriere avanti tutta. A poco più di un mese dal fatidico appuntamento con la festa più attesa dagli scarlinesi, il nuovo comitato festeggiamenti delle Carriere del 19 si è presentato ufficialmente questa mattina: il presidente è Edoardo Bertocci. Fanno parte del gruppo anche Luca Niccolini (vicepresidente), Ettore Ducci, Edo Picci, Marco Frosoni, Giulio Maestrini, Marco Biagioni, Barbara Gottardi, Elisa Fabbretti e Roberto Maestrini (nella foto da sinistra: Giulio Maestrini, Luca Niccolini, Edoardo Bertocci – Foto: Marianna Colella).
Il comune di Scarlino ha messo a disposizione del neonato comitato, che dovrà occuparsi dell’organizzazione della manifestazione del 19 agosto prossimo, diecimila euro.
Il comitato, come spiegato da Bertocci, è nato anche per superare le polemiche del 2011: ne faranno parte senza diritto di voto anche un membro in rappresentanza dell’amministrazione comunale e uno della Pro Loco.
A rappresentare il comune di Scarlino sarà l’assessore Arianna Picci, mentre l’associazione deve ancora comunicare il suo nome.
Tra i problemi da affrontare nell’immediato quello dei preziosi costumi storici che vengono custoditi dalla Pro Loco. «Il comitato – dice Bertocci – riuscirà a risolvere anche questo problema. Abbiamo riallacciato i rapporti con l’associazione e crediamo che anche i suoi rappresentanti vogliano il bene di Scarlino».
L’evento sarà presentato ufficialmente il prossimo 13 agosto, data nella quale sarà reso pubblico anche il tema della festa e i nomi dei componenti della giuria, che come vuole la tradizione sarà tutta esterna.