GAVORRANO – Mancano solo due giorni all’inizio della settima edizione del Festival Internazionale Nuove Figure, la rassegna di teatro di figura, di strada e per ragazzi che anche quest’anno, per un mese dal 15 luglio al 16 agosto, porterà nel territorio delle Colline Metallifere spettacoli di grande valore artistico e culturale.
Sotto la direzione artistica di “Mosaio Arte”, il Festival, unico interamente dedicato ai bambini in provincia di Grosseto, vede come sostenitori il Comune di Montieri, capofila, quelli di Follonica, Gavorrano, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima e Scarlino, Enel, il laboratorio Gavorranoidea, la rassegna Parco Centrale e ovviamente il Parco nazionale tecnologico archeologico delle Colline Metallifere. Per celebrare questa rinnovata collaborazione la parola “parco” compare infatti nel nome del festival che in questa edizione 2012 si chiama “Nuove Figure Parco”.
«Nonostante il periodo difficile e le scarse risorse a disposizione – ha detto Chiara Bindi di Mosaico Arte – siamo riusciti a proporre un programma molto ricco e di valore». In tutto sono 19 appuntamenti per un viaggio nelle Colline Metallifere che passa dalla costa e dalle realtà più importanti di Follonica e Massa alle piccole frazioni dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.
«Da amministratore di Montieri – ha detto l’assessore comunale di Montieri Carlo Traditi – ho visto crescere questo festival e ogni anno è cresciuto anche il numero di persone presenti agli spettacoli. Anche se il periodo è difficile abbiamo voluto credere in questo progetto perché dobbiamo difendere tradizioni e cultura». Sulla stessa linea anche l’assessore di Scarlino Letizia Franchina. «Oggi è difficile fare cultura, non ci sono più soldi, e per questo una rassegna come Nuove Figure assume ancora più importanza: porta nelle frazioni, anche le più piccole, spettacoli molto interessanti».
Soddisfatta della collaborazione tra il Festival e il Geoparco anche Alessandra Casini, direttrice delle Porte del Parco.
L’apertura del Festival è in programma per domenica prossima 15 a Follonica con con lo spettacolo Legno diavoli e vecchiette… della compagnia di Giorgio Gabrielli, in arrivo da Mantova. L’appuntamento è alle 21.30 al giardino dell’ex Casello idraulico di via Roma.
TUTTO IL PROGRAMMA
LUGLIO – Domenica 15 luglio a Follonica “Legno diavoli e vecchiette…” della compagnia di Giorgio Gabrielli, in arrivo da Mantova. L’appuntamento è alle 21.30 al giardino dell’ex Casello idraulico di via Roma e sarà ripetuto lunedì 16 luglio alle 21,15 in piazza Casalini a Monterotondo Marittimo e martedì 17 luglio alle 21.15 alla sala polivalente di Montieri. Spazio poi a Qua qua attaccati là della compagnia italo-venezuelana, Il Bernoccolo: lo scenario sarà il castello di Scarlino, domenica 22 luglio alle 21.15. La tappa successiva sarà quella di Bagno di Gavorrano, alla pista di pattinaggio alle 21.15 con i Tre Porcellini rappresentanti dalla compagnia I guardiani dell’oca di Chieti. La stessa compagnia farà visita a Follonica con lo spettacolo Il vecchio e il mare mercoledì 25 luglio alle 21.30 al giardino dell’ex Casello idraulico. Dopodiché sarà la volta di Massa Marittima: gli artisti del Bernoccolo saranno anche lì con Le orecchie di zio coniglio, al Cassero senese alle 21.15 di lunedì 30 luglio. E per i bambini e le loro famiglie c’è l’imbarazzo della scelta: la compagnia romana Il flauto magico sarà di scena con Il bosco a metà martedì 31 luglio alle 21.15 al circolo Arci di Giuncarico.
AGOSTO – Mercoledì 1 agosto alle 21.15 in piazza Casalini a Monterotondo Marittimo e per concludere giovedì 2 agosto alle 21.15 a Gerfalco nella chiesa di San Biagio. Rinnovato anche l’evento in occasione della manifestazione Centrali Aperte, previsto per sabato 4 agosto alle 17 nella centrale Enel di Travale con lo spettacolo di giocoleria dei noti clown di Cuneo Claudio e Consuelo seguito da quello di equilibrismo sulla corda tesa del gruppo tedesco-argentino Los Filonautas. Un calendario ancora molto ricco: i padroni di casa della compagnia Il Bernoccolo saranno alla pista polivalente di Ravi alle 21.15 di lunedì 6 agosto con Le orecchie di zio coniglio, mentre dalla Spagna è atteso Tony Zafra con Quantum. L’artista si fermerà a Follonica mercoledì 8 agosto (alle 21.30) al giardino dell’ex Casello idraulico di via Roma e continuerà il tour passando da Massa Marittima, giovedì 9 agosto alle 21.15 al Cassero senese e dal teatro comunale di Boccheggiano, venerdì 10 agosto alle 21.15, per chiudere sabato 11 agosto alle 21.30 alla pista polivalente di Caldana. Lunedì 13 agosto al giardino pubblico di Travale alle 21.15 si esibirà la compagnia milanese Teatro del Corvo con Macedonia. Per concludere in bellezza altri due spettacoli: a Follonica mercoledì 15 agosto (alle 21.30) al giardino dell’ex Casello idraulico ci sarà Le orecchie di zio coniglio della compagnia Il Bernoccolo, mentre giovedì 16 agosto alle 21.15 in piazza Casalini a Monterotondo Marittimo arriva Storie di Toscana del gruppo di Habanera di Pisa.