GROSSETO – È stato sottoscritto presso la sede dell’Ance Grosseto il Contratto Integrativo provinciale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini operanti nella Provincia. Agli oltre 2500 operai iscritti alla Cassa Edile di Grosseto ed agli impiegati nel settore, le parti sottoscrittrici (ANCE Grosseto e Filca Cisl; Fillea CGIL ; Fenal UIL) hanno previsto il riconoscimento territoriale dell’Elemento Variabile della Retribuzione e un potenziamento del fondo Cassa Integrazione Guadagni Apprendisti. Particolare attenzione è stata rivolta alle tematiche della Sicurezza trovando un accordo per il sostegno al Rappresentante dei Lavoratori Territoriale.
Le parti sottoscrittrici hanno convenuto sulla centralità della Cassa Edile, della Scuola Edile e del Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza, valorizzando la loro importanza primaria nell’ambito delle relazioni sindacali e delle funzioni mutualistiche loro delegate a sostegno del settore edile e delle costruzioni, inoltre s’impegneranno in azioni sinergiche verso gli Enti Locali per il completamento degli strumenti urbanistici, finalizzate anche a migliorare la programmazione dei bisogni abitativi.
Il contratto impegnerà le parti sociali nella omogeneizzazione del costo del lavoro, nella diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, nella qualificazione professionale e nell’emersione del lavoro irregolare. L’Ance Grosseto ed i Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, nell’ambito delle rispettive autonomie di rappresentanza, promuoveranno azioni di sollecitazione e di rivendicazione verso gli Enti Locali per il rilancio dei lavori pubblici e della regolarizzazione dei pagamenti alle imprese.