FOLLONICA – L’associazione Attivarti.org, che dal 2008 ha avviato un progetto nazionale di sensibilizzazione e raccolta di dati sull’inquinamento luminoso denominato “Buiometria Partecipativa”, lancia anche per quest’estate una campagna di rilevazioni mirata.
Il nome in codice dell’operazione è “Golfo del Sole”: tre strumenti di misura, denominati “sky quality meter” (o buiometri) saranno dislocati in altrettanti centri di prestito buiometrico sul territorio di Follonica e saranno prestati a cittadini attivi che ne faranno richiesta.
I cittadini saranno invitati a raccogliere misure sia nelle zone urbane, che nell’entroterra, dando così l’opportunità di rendersi personalmente conto delle differenze di qualità del cielo notturno, e di conoscere parti del territorio follonichese meno frequentate dai bagnanti, ma di interesse non trascurabile dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Nel corso della campagna buiometrica, non sarà proibito “sconfinare” nel territorio circostante a quello di Follonica, andando così a toccare Scarlino, Massa Marittima e la provincia di Livorno (Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto).
«Per partecipare alla campagna buiometrica estiva 2012 – dicono gli organizzato –, gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo bmp@pibinko.org con una manifestazione di interesse e un’indicazione di massima delle zone che sarebbero disponibili a rilevare».
I risultati della campagna di misure, che saranno comunque visionabili in tempo reale, man mano che i partecipanti caricheranno i dati raccolti sul sito www.buiometriapartecipativa.org, saranno poi presentati nel corso dell’autunno, nell’ambito di una manifestazione culturale prevista a Follonica (le date effettive saranno comunicate in seguito).
«La partecipazione alla campagna di misure – aggiungono – sarà libera e gratuita. Invitiamo comunque i simpatizzanti a supportare l’associazione Attivarti.org per consentire la prosecuzione e lo sviluppo dell’attività nei prossimi mesi».
Per informazioni si puà consultare il sito: www.attivarti.org/support.