GROSSETO – È stato inaugurato ieri a Grosseto “Urban Device”, il primo progetto di riqualifiacazione urbana e di “street art” che vede coinvolti 12 fra i migliori esponenti del Writing, italiano ed europeo come Sera, Mr. Flash, Dado, Corn, Etnik, Duke1.
«Nato dall’esigenza di donare nuova veste – dicono gli organizzatori – a una zona di pubblica funzione, la Cittadella dello studente di Grosseto, un intero quartiere dedicato al polo liceale della città e ai numerosi istituti superiori e sportivi, il progetto ha il triplice obiettivo».
«L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza di questa controversa espressione artistica di portata mondiale, sia nel settore scolastico che artistico di riferimento in Toscana, attraverso la produzione di una ricca documentazione cartacea e video, e dotare la città di una serie di opere studiate ad hoc fruibili da chiunque viva la quotidianità locale».
L’iniziativa, che ha ottenutoil patrocinio della provincia di Grosseto e della regione Toscana, andrà avanti fino a domenica 15 luglio e vedrà impegnati i “writers” a esprimere la loro arte sulle superfici esterne della Cittadella dello Studente.