GROSSETO – Una ciclomaratona della solidarietà in favore dei terremotati dell’Emilia. A organizzarla è la lega ciclismo Uisp, con un’idea venuta al presidente Beppe Malentacchi (nella foto). “Abbiamo pensato con alcuni amici ciclisti a una visita nei luoghi dell’Emilia colpiti dal terremoto – spiega Malentacchi – alla quale però all’ultimo momento non mi è stato possibile partecipare. Al loro rientro mi hanno riferito con grande emozione questa esperienza: la bici si sa viaggia a passo d’uomo e ti permette di vivere più intensamente quello che ti circonda. Gli amici ciclisti hanno visto un territorio sconvolto, persone disperate per aver perso tutto in un attimo ma comunque dignitose e fiduciose nella ripresa”.
Per questo la Lega Ciclismo Uisp di Grosseto ha deciso di mettere in piedi una ciclomaratona della solidarietà in favore di popolazioni duramente colpite alla quale il mondo delle due ruote non può assolutamente mancare. Dall’Amiata al mare sono stati individuato quattro percorsi diversi in lunghezza e difficoltà che permettono di apprezzare e valorizzare il territorio.
Potrà partecipare anche chi in bici va per motivi diversi dallo sport, infatti il percorso Grosseto – Marina e ritorno via ciclabile è aperto a tutti. La manifestazione avrà luogo domenica 26 agosto, ma è già possibile iscriversi nella sede di viale Europa 161 in modo da poter inviare un primo contributo alla fine di questo mese alle popolazioni colpite. Per iscriversi può essere utilizzato il conto corrente nazionale Uisp emergenza terremoto Emilia: i versamenti saranno eseguiti usando il codice iban it53 u033 5901 6001 0000 0067 485. La donazione verrà effettuata assieme ai responsabili delle squadre che vorranno essere presenti.