ROSELLE – Nuova serata in musica alla Cava di Roselle, il suggestivo parco di pietra che per tutta l’estate propone un cartellone di musica, teatro ragazzi ed eventi per tutte le età. Mercoledì 11 luglio alla Cava, che apre come ogni giorno alle 19, è in programma un doppio concerto che vedrà salire sul palco alle 22 “The Good Time Band”, la formazione grossetana con Yuna Canti, Lorenzo Rombai, Michele Lipparini e Tiziano Giagnoni che propone musica country, a cui seguirà l’esibizione dei “Cool Cats”, una band di “Blue-new-grass-hot country”, formata da Lorenzo Bozzi, Alessandro Baldi, Tiziano Giagnoni, Alessandro Ramacciotti e Enrico Resta.
• The Good Time Band” è un gruppo grossetano formato da Yuna Canti alla voce, Lorenzo Rombai al contrabbasso, Michele Lipparini alla chitarra e Tiziano Giagnoni alla chitarra e voce. Nata da un’idea di Tiziano, presenta una scaletta di canzoni di “old” Country Music, riarrangiate secondo moderni schemi, mantenendo però la freschezza e la forza degli originali, anzi a volte dando una spinta supplementare. Ripercorrendo praticamente tutto il ‘900 musicale americano, “The Good Times Band” è una delle poche formazioni italiane, se non l’unica, che affronta in maniera così divertente la musica Country.
Gli arrangiamenti essenziali, i ritmi spesso swingati, il fraseggio delle chitarre, con Michele che porta la sua esperienza jazz, il ritmo frenetico delle ritmiche di Tiziano, il contrabbasso di Lorenzo che gli fa da perfetto contrappunto e la splendida voce di Yuna, spesso in controcanto con Tiziano, portano l’ascoltatore in un mondo musicale molto orecchiabile, ballabile e soprattutto divertente, “Good Time” appunto. Canzoni come “Lovesick Blues” di Hank Williams, “Pretty boy Floyd” by Woody Guthrie, traditionals come “The water is wide” e altre come “C’est la Vie” di Chuck Berry, nota anche come “Never can tell” e resa famosa da John Travolta nel famoso ballo con Uma Thurman in Pulp Fiction, si srotolano durante lo spettacolo alternandosi a momenti di pura melodia quando la Band esegue “On the road again” o “I don’t wanna get over you”, entrambe portate al successo da Willie Nelson o la misconosciuta ma bellissima “Sweet Memories”, e tante altre sorprese.
• “Cool Cats” è una band di “Blue-new-grass-hot country”, formata da Lorenzo Bozzi: violino, Alessandro Baldi: basso e voce, Tiziano Giagnoni: chitarra e voce, Alessandro Ramacciotti: mandolino e voce, Enrico Resta: batteria. La scelta del repertorio, oltre alla grande esperienza dei musicisti, si sta rivelando azzeccata per ogni tipo di pubblico. Dal 2006 portano in giro per l’Italia, e non solo, la loro musica piena di allegria e divertimento. Dopo l’esperienza americana, dove hanno suonato al “Layla’s Bluegrass Inn”di Nashville insieme ai Jypsi e all’”Artisan Guitars” di Franklin, la tendenza della scelta dei brani è sempre più Bluegrass e Country Rock.
In scaletta dai classici del Bluegrass come “Uncle Pen” o “Roll in my sweet baby’s arms”, anche brani di Country, come “Theme from Rowhide, ma anche arrangiamenti in stile di classici pop/rock come “Eleonor Rigby” del Beatles, o “Paint it black” dei Rolling Stones. Il caratteristico “groove” ritmico, sostenuto da basso e batteria, ben si sposa con la chitrarra di Tiziano, il mandolino di Alessandro o il favoloso “fiddle” di Lorenzio e la splendida voce di Alessandro Baldi. Quello che traspare dagli spettacoli della band, oltre la musica ovviamente, è il grande divertimento. Niente da dimostrare, niente da dover essere giudicato…..solo un gioioso ascolto di una gioiosa musica, che a volte emoziona, a volte esalta, a volte fa ballare….ma che in ogni caso fa divertire. E’ raro trovare un’empatia cosi piacevole come quella che emana dallo show dei Cool Cats.
La Cava è anche mangiare e bere. È un ristorante, una cucina che fonde i profumi di stagione con le tradizioni della zona, dove sedersi con tranquillità immersi nel contesto suggestivo della Maremma Toscana. È un bar, con i vini locali e la birra, con vari tipi di aperitivo corredato da snack sfiziosi, con i cocktail della Cava, e anche con la possibilità di un pasto veloce e di panini gustosi.
INFO: Tel. 0564458899 Twitter @CavaRoselle
www.cavaroselle.it – www.facebook.com/CavaRoselle2