MONTEROTODNO MARITTIMO – Giunto alla sua terza edizione, il MonteRocktondo Festival rappresenta ancora una volta una delle proposte più originali per l’estate toscana, legando il suo nome ed i suoi eventi tanto al territorio quanto ai paesi d’oltreoceano, Stati Uniti in particolare.
Infatti per il terzo anno Monterotondo ospita musicisti stranieri che hanno fatto a pieno titolo la storia del rock: ELLIOTT MURPHY, JOE ELY, TOM RUSSELL, DAN STUART (gli ospiti internazionali delle scorse edizioni), quest’anno il festival alza ancora di più il tiro chiamando sul palco due nomi leggendari del rock americano come WILLIE NILE e TERRY ALLEN.
Nome che certo non hanno bisogno di presentazioni: da una parte WILLIE NILE , da New York city, rocker attivo fin dagli anni ’70 con le sue collaborazioni con gli Who e Bruce Springsteen e che gode di una grande popolarità nel nostro paese grazie ai suoi concerti trascinanti e generosi.
Dall’altra TERRY ALLEN, autentica leggenda della musica texana, un artista poliedrico che ha lavorato tanto nel campo della musica quanto in quelle delle arti figurative e del cinema.
Allen torna in Italia dopo molti anni e dopo quel mitico disco (“Lubbock”) che dalle nostre parti resta ancora un cult – album tra gli appassionati.
Ma non sono solo questi due grandi nomi a rendere appetibile la due giorni di Monterotondo Marittimo: al venerdì infatti l’onore di aprire il festival spetterà alla band emiliana JOHN STRADA & THE WILD INNOCENTS con il loro mix di brani originali e di cover di soul e rock americano.
Una presenza particolarmente significativa questa, voluta fortemente dal Comune di Monterotondo per sostenere e non dimenticare l’Emila e la sua gente colpita di recente dal terremoto: JOHN STRADA infatti è uno degli artisti più popolari ed amati nell’area di Finale Emila/Cento e dintorni, quella zona che più duramente è stata colpita dalle scosse. Solidarietà e sostegno nel nome del rock, dunque.
Ma il carnet è ancora ricco di eventi: si rinnovano infatti i concerti acustici al pomeriggio (in orario aperitivo) con la presenza di Massimiliano Larocca, Andrea Parodi, Giulia Millanta, del chitarrista texano David Pulkingham e di altri ospiti musicali.
Così come non mancheranno le mostre fotografiche e pittoriche, gli artisti di strada, gli stand enogastronomici e molte altre sorprese che trasformeranno il caratteristico borgo di Monterotondo Marittimo in una vera e propria festa itinerante, per due giorni ininterrotti.